(CON ANNESSO RESOCONTO DELLA FIERA DÌ REGGIO EMILIA DEL 1 E 2 DICEMBRE 1012)
LA FIGURINA SUNCHEWINGUM DI CAPPA CHE SARA' PUBBLICATA TRA LE NOVITA' DI GENNAIO.
DA NOTARE CHE CONTINUA LO STANO RAPPORTO DI CAPPA CON LE FIGURINE.
GIA' PROTAGONISTA (OVVIAMENTE SEMPRE INVOLONTARIO) DI ERRORI DI PERSONA CLAMOROSI ,SU VARIE SERIE DI FIGURINE, ANCHE IN QUESTA FIGURINA SI DISTINGUE PERCHE', ALMENO A MEMORIA, MI PARE L'UNICA FIGURINA UFFICIALE DI UNO SPORTIVO IN ATTIVITA' CHE INDOSSI GIACCA E CRAVATTA!
E COSI’ SIAMO ARRIVATI A DICEMBRE!
DICEMBRE E’ IMPORTANTE PERCHE’ E’ IL MESE DEL NATALE, PERCHE’ E’ IL MESE CHE CHIUDE L’ANNO, MESE DÌ CONSUNTIVI E DÌ RINNOVO DELLE SPERANZE ED E’ IMPORTANTE PER IL NOSTRO SITO CHE COMPIRA’ A FINE MESE IL PRIMO SEMESTRE DÌ VITA!
RIMANDO QUINDI ALL’EDITORIALE DÌ GENNAIO ILCONSUNTIVO DÌ QUESTI PRIMI SEI MESI DÌ ATTIVITA’ ON LINE A FAVORE DEI COLLEZIONISTI ED AMANTI DÌ FIGURINE CARTONATE.
UN CONSUNTIVO CHE SARA’ COMUNQUE ESTREMAMENTE LUSINGHIERO, POTETE STARNE CERTI, VISTO CHE I NUOVI INGRESSI GIORNALIERI AL SITO SONO SEMPRE LA META’ CIRCA RISPETTO A TUTTI GLI INGRESSI GIORNALIERI, IL CHE VUOL DIRE UN CONTINUO AUMENTARE DEI COLLEZIONISTI NUOVI!
COME AVRETE CERTAMENTE NOTATO HO INSERITO LE NEWS MENSILI DÌ DICEMBRE, ALLA FINE DEL MESE DÌ NOVEMBRE, IN RAGIONE DELLA FIERA DÌ REGGIO EMILIA CHE E’ LA PIU’ IMPORTANTE DELLE FIERE IN CUI LA FIGURINA LA FA, SE NON DA PADRONA, ALMENO DA COMPRIMARIA TRA FUMETTI ED OGGETTISTICA VARIA DÌ MODERNARIATO.
LE NOVITA’ DÌ DICEMBRE SONO TANTE ED IMPORTANTI, BASTA DARE UNA OCCHIATA ALLA PAGINA DOVE LE NEWS DÌ DICEMBRE SONO ELENCATE, PER RENDERSENE IMMEDIATAMENTE CONTO.
LA PIU’ IMPORTANTE DELLE NOVITA’ E’ LA PRESENTAZIONE DELLE FIGURINE DELLA CASA EDITRICE FIORENTINA “SUN CHEWINGUM”, FIGURINE MOLTO BELLE E MOLTO POCO REPERIBILI, PURTROPPO!
MOLTE SONO STATE LE NOVITA’ ANCHE TRA LE ALTRE SERIE SOPRATTUTTO RELATIVAMENTE ALLE CARDMASTER ED ALLE EUROMATIC RECORD DÌ CUI FINALMENTE VENGONO PUBBLICATE LE COSE DÌ MAGGIOR “PESO SPECIFICO”.
DA QUESTO MESE INIZIERA’ A COLLABORARE CON IL SITO ANCHE ICILIO MONTAGNINI, DÌ BOLOGNA, UNO DEI MAGGIORI COLLEZIONISTI ITALIANI DÌ FIGURINE, CHE SONO CERTO PORTERA’ LA SUA ESPERIENZA E LA SUA COMPETENZA, NONCHE’ LE IMMAGINI DELLE SUE FIGURINE A DISPOSIZIONE DÌ NOI TUTTI.
ICILIO E’ VERAMENTE UN GRAN COLLEZIONISTA ED E’ UN GRANDISSIMO ACQUISTO PER IL SITO (SI PARLA DÌ ACQUISTO IN MODO FIGURATO, NATURALMENTE, VISTO CHE LA “CONSULENZA/COLLABORAZIONE E’ UN FATTO SPONTANEO, LEGATO ALL’AMORE COMUNE PER LA FIGURINA CARTONATA, QUINDI E’ UNA COLLABORAZIONE IN CUI LA PASSIONE GIOCA IL RUOLO UNICO E FONDAMENTALE).
MA IO SONO CERTO CHE CI SONO ANCORA MOLTI COLLEZIONISTI IN GRADO DÌ FORNIRE PREZIOSE INDICAZIONI PER IL COMPLETAMENTO ED IL PERFEZIONAMENTO DEL SITO ED A LORO MI RIVOLGO PERCHE’ NON E’ NECESSARIO DISPORRE DÌ UNA COLLEZIONE ECCEZIONALE O DÌ UNA ESPERIENZA VASTISSIMA IN MATERIA. A VOLTE BASTA SEMPLICEMENTE CONFRONTARE UN ELENCO PUBBLICATO CON LA PROPRIA COLLEZIONE. SE SI TROVA QUALCHE FIGURINA CHE E’ NELL’ELENCO E NON IN COLLEZIONE, BEH, QUELLO E’ UN FATTO, UNA SCOPERTA “PRIVATA”, MA QUANDO SI NOTA CHE NELL’ELENCO NON E’ COMPRESA UNA TAL FIGURINA CHE INVECE ABBIAMO NELLA NOSTRA RACCOLTA, ALLORA ECCO CHE LA SCOPERTA DIVENTA DÌ IMPORTANZA PUBBLICA E SAREBBE IMPORTANTE COMUNICARLA ALL’INDIRIZZO DÌ POSTA ELETTRONICA DEL SITO CHE E’
OVVIAMENTE NELLA MAIL DOVRESTE INVIARE, ALLEGATA, LA SCANNERIZZAZIONE A COLORI DELLA FIGURINA, SIA FRONTE CHE RETRO.
UNA SEGNALAZIONE
VORREI SEGNALARE AGLI APPASSIONATI UN SITO DI RECENTE APERTURA DEDICATO ALL'INTER VISTA TTRAVERSO LE FIGURINE, UNA INTERESSANTE E PIUTTOSTO DETTAGLIATA RACCOLTA DELLE PAGINE E DELLE FIGURINE DEGLI ALBUM DI CALCIATORI DEDICATE ALL'INTER, RACCOLTE E PREPARATE DALLA INEGUAGLIABILE PASSIONE DI DUE FRATELLI , ALFONSO E FABIO MARONE!
L'INDIRIZZZO DEL SITO E':
www.intermuseofigurine.altervista.org
LE NOVITA’ DÌ GENNAIO
VISTO CHE LE NEWS PROSSIME ANDRANNO ON LINE A GENNAIO (ATTORNO AL 10, RITENGO), SIN DA ORA STO’ LAVORANDO PER PREDISPORLE E VI POSSO ANTICIPARE CHE AVREMO, ANCHE NELLA PROSSIMA SESSIONE DÌ NEWS DÌ GENNAIO, PARECCHI TESTI E PARECCHIE FIGURINE NUOVE, SUNCHEWINGUM, CARDMASTER, EUROMATIC RECORD, E QUALCHE NUOVA CASA EDITRICE MINORE PER DIFFUSIONE MA CON FIGURINE MOLTO BELLE (MANTENGO LA RISERVATEZZA).
SUBIRA' UNA OTTIMA IMPLEMENTAZIONE IL CAPITOLO DEDICATO AI DISPENSER CON LA PRESENTAZIONE DI DIVERSI MODELLI DELL'EPOCA (UN BELL'APPUNTAMENTO DI SICURO!).
PROBABILMENTE PRIMA DÌ GENNAIO, O ADDIRITTURA PRIMA DÌ NATALE DOVREI POTERVI PRESENTARE DUE RACCOGLITORI PER FIGURINE SIDAM, UNO PER LA RACCOLTA - IL CALCIO ITALIANO 1959-60 E L’ALTRO PER LA RACCOLTA “IL CICLISMO”.
SONO DUE CONTENITORI CHE HO REALIZZATO APPOSITAMENTE E CHE METTERO’ IN VENDITA AD UN PREZZO DÌ STRETTO COSTO, A GUADAGNO ZERO, PER FAVORIRE TUTTI QUEI COLLEZIONISTI CHE VORREBBERO VEDERE LE FIGURINE DÌ QUESTE SERIE REALMENTE CONSERVATE COME SI DEVE, ALL’INTERNO DÌ UN RACCOGLITORE CHE RICORDI L’ALBUM, CREATO APPOSITAMENTE DA UN COLLEZIONISTA PER ALTRI COLLEZIONISTI.
PER GENNAIO, QUINDI CON IL NUOVO ANNO ANDRA’ ON LINE ANCHE LA NUOVA AREA SCAMBI, MIGLIORATA, MOLTO MIGLIORATA IN CUI SARA’ POSSIBILE METTERE IN VENDITA LA/E PROPRIA/E FIGURINA/E CORREDANDOLA DÌ FOTO E DÌ DESCRIZIONE.
GLI SPAZI SARANNO ILLIMITATI, PER CUI CHI VOLESSE METTERE IN VENDITA ANCHE UNA SOLA FIGURINA ALLA VOLTA NON AVRA’ CHE FARE TANTE MAIL DIFFERENTI PER QUANTE SONO LE FIGURINE CHE VUOLE VENDERE.
NATURALMENTE LA FORMULA SARA’ CON PREZZO FINITO, PREDETERMINATO E NON QUELLA DELL’ASTA ON LINE A RIALZO.
IL SITO OFFRIRA’ SOLO LO SPAZIO DEL CONTENITORE E LA TRATTATIVA ANDRA’ POI SVOLTA DAL SINGOLO INSERZIONISTA CON IL POTENZIALE ACQUIRENTE CHE LO AVRA’ CONTATTATO.
MAGGIORI DETTAGLI E SPIEGAZIONI SARANNO RIPORTATE NELLA PAGINA DEDICATA ALLA COMPONENTE SCAMBI
NON MI RESTA CHE FARE A TUTTI GLI AMICI COLLEZIONISTI CHE HANNO VISITATO IL SITO ED A QUANTI, NUOVI, LO VISITERANNO NELL’IMMEDIATO FUTURO I PIU’ SENTITI E SINCERI AUGURI DÌ BUONE FESTE!!!!!!!!!!!
AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!
LO STAND DELLA DITTA GIOVANNI MASINO CHE ERA DI GRAN LUNGA LO STAND DI FIGURINE PIU' FORNITO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI OGNI COLLEZIONISTA IN VISITA ALLA FIERA. COL MAGLIONE A STRISCE ORIZZONTALI IL TITOLARE GIOVANNI MASINO E, SUL FONDO, LA PLATINATA E GRAZIOSISSIMA LUANA, SUA COLLABORATRICE.
IN PRIMO PIANO, SULLA DESTRA DELLA FOTO, MI PARE DI RICONOSCERE IL SIGNOR FABRIZIO MELEGARI, UNO DEI MASSIMI, SE NON IL MAGGIOR COLLEZIONISTA ITALIANO DI FIGURINE E NON SOLO, DI CARATTERE SPORTIVO.
CAMBI & SCAMBI
24esima EDIZIONE
REGGIO EMILIA - 1-2 DICEMBRE 2012
COME OGNI ANNO, IL PRIMO FINE SETTIMANA DI DICEMBRE, PER GLI APPASSIONATI DELLE FIGURINE E' IL MOMENTO DI CERCARE ALL'INTERNO DELLA FIERA DI RAGGIO EMILIA "LA FIGURINA MANCANTE"!
LA CHERMESSE REGGIANA E' INFATTI, A DETTA DI TUTTI LA PIU' IMPORTANTE DELLE FIERE CHE VEDONO COPROTAGONISTA LA FIGURINA (IN PRIMIS CI SONO I FUMETTI E POI IL MODERNARIATO ED ALTRE ATTIVITA' DI VENDITA DI OGGETTISTICA A SFONDO COLLEZIONISTICO).
UN APPUNTO, PERO' VA FATTO ALL'ORGANIZZAZIONE DI QUESTE FIERE CHE CONTINUANO AD IGNORARE DEL TUTTO LE FIGURINE, COME SE FOSSERO UN APPENA MAL SOPPORTATO INTRUSO, TANTO E' VERO CHE ANCHE PER IL 2013 L'APPUNTAMENTO CON LA FIERA DI REGGIO EMILIA SARA' "OGGETTI ANTICHI E DA COLLEZIONE: ANTIQUARIATO - OGGETTISTICA - CERAMICHE - MOBILI - STAMPE - QUADRI - LIBRI - CARTOLINE - NUMISMATICA - COLLEZIONISMO..." DOVE POTREMMO INSERIRE LE FIGURINE IN COLLEZIONISMO, OPPURE NEI TRE PUNTINI FINALI!
MA INSOMMA PERCHE' QUESTO? CERAMICHE? A REGGIO NE AVRO' VISTE SI E NO TRE TRA DUE ESPOSITORI, PER NON PARLARE DEI MOBILI, POCHISSIMI E MESSI ANCHE MALE, O DELLA NUMISMATICA QUASI INESISTENTE, A FRONTE DI UNA GRANDE ALA DELLA FIERA TUTTA DEDICATA ALLE FIGURINE CON UN SEGUITO DI PUBBLICO VERAMENTE NOTEVOLE!
SAREBBE FINALMENTE IL CASO CHE L'ENTE ORGANIZZATORE INSERISCA LE FIGURINE NEL NOVERO DELLE CATEGORIE DI MASSIMA ATTRAZIONE NELLE FIERE DI QUESTO TIPO.
PROMETTO CHE CERCHERO' DI CONTATTARE L'ORGANIZZAZIONE RAPPRESENTANDO QUESTA PALESE INCONGRUITA' ED INGIUSTIZIA!
QUEST'ANNO ANCHE IL NEONATO SITO www.figuirnecartonate.it HA PARTECIPATO, NON COME ESPOSITORE (NON ABBIAMO NIENTE DA VENDERE NE DA PUBBLICIZZARE, NE, TANTO MENO ABBIAMO DENARI), CON UN PROPRIO INVIATO (SONO SEMPRE IO CHE OLTRE AD ESSERE IMPROPRIO EDITORE, REDATTORE TELEFONISTA E DONNA DELLE PULIZIE, ADESSO HO AVUTO ANCHE L'INCARICO DALL'EDITORE DI FARE L'INVIATO ED IL FOTOREPORTER) COME VISITAORE ED REPORTER!
L'OCCASIONE ERA GHIOTTA ANCHE PER EFFETTUARE UN PRIMO INCONTRO DI PERSONA TRA MOLTI DEI COLLABORATORI DEL SITO, ERANO INFATTI PRESENTI ALLA FIERA DI REGGIO OLTRE AL SOTTOSCRITTO, ANCHE MAURIZIO DERQUI, GIOVANNI MASINO, LUANA, IL TENENTE CICLISTA ED ICILIO MONTAGNINI, QUEST'ULTIMO APPENA ARRUOLATO NELLA CIURMA DI COLLABORATORI. UNICO ASSENTE GIUSTIFICATO PER MOTIVI DI FAMIGLIA L'AMICO ROBERTO MANARESI DA BOLOGNA.
UNA FOTO DI GRUPPO ALL'INTERNOI DELLO STAND "MASINO": DA SINISTRA UN SOLDATO NORDISTA (SETTIMO CAVALLERIA) COLLEZIONISTA DI AUTOGRAFI DI MATERIALE CALCISTICO STORICO (ANTICHI DISTINTIVI DI CALCIO) E FIGURINE ANNI 50-60, AL SECOLO PASSADORE MAURO DA GENOVA , MAURIZIO DERQUI DA GENOVA, CARLO MARIA ALLOCHIS, QUI' NELLE VESTI DI "INVIATO SPECIALE", LA GRAZIOSISSIMA LUANA E GIOVANNI MASINO (CHE SEMBRA PREOCCUPATO DALLA PRESENZA DEI SOLDATI NORDISTI ).
ASSENTE MOMENTANEO: IL TENENTE CICLISTA, INVIATO IN MISSIONE A CERCARE DI SCOVARE QUALCHE RASA, ICILIO MONTAGNINI, PERSO CHI SA DOVE ED IN CHISSA' QUALE DISCUSSIONE, E L'AMICO ROBERTO MANARESI (OH ROBERTO MICA DARAI BUCA ANCHE IL PROSSIMO ANNO!!!)TRATTENUTO A BOLOGNA DA FIGLIA E NIPOTINI.
LA FIERA ERA BEN ORGANIZZATA CON UN PREZZO D'INGRESSO AD 8 EURO SCONTATO A 7 EURO PRESENTANDO UN COUPON CHE ERA DISPONIBILE ON LINE OPPURE RITIRABILE PRESSO IL BOTTEGHINO.
GIA' ALLE 07,30 C'ERA, FUORI DAI CANCELLI DELLA FIERA UN DISCRETO CODAZZO DI PERSONE IN ATTESA DELL'APERTURA ED ANCHE QUALCHE FURBETTO CHE CON LA COMPLICITA'/AIUTO DI QUALCHE ESPOSITORE, GODENDO DI UN ACCESSO DI SERVIZIO EVITAVA DI PAGARE IL BIGLIETTO, MA, SOPRATUTTO RIUSCIVA AD ENTRARE CON ATICIPO RISPETTO ALLA MASSA DEL PUBBLICO CON LA SPERANZA DI "BECCARE" LA FIGURINA , LA CARTOLINA, LA CASSAPANCA IL FUMETTO O IL DISCO RARO, RARISSIMO, INTROVABILE....
ALLE 09,00, MINUTO PIU', MINUTO MENO, QUANDO SONO STATI APERTI I CANCELLI, AVEVO DIETRO DI ME CHE ERO POSIZIONATO IN UNA APPROSSIMATIVA POOL-POSITION, UNA BELLA FILA DI VISITATORI, SUI CUI VOLTI UN PO' PAONAZZI DAL FREDDO HO RICONOSCIUTO L'ESPRESSIONE UN PO' TRASOGNATA E SPERANZOSA CHE OGNI COLLEZIONISTA HA, QUANDO ENTRA NEL MAGICO MONDO DELLE SUE RACCOLTE!
DATA L'ULTIMA TIRATA ALLA SIGARETTA E CON PASSO LESTO SI E' PERCORSO LA SPAZIO CHE DIVIDE IL CANCELLO D'INGRESSO DAI CAPANNONI DELLA FIERA...
APERTA LA PORTA E' COMINCIATA LA BABELE!!!!!
REGGIO OSPITA UNA BELLA MANIFESTAZIONE RICCA DI ESPOSITORI E DECISAMENTE FREQUENTATA SIA A LIVELLO ESPOSITORI CHE A LIVELLO PUBBLICO.
IL REPARTO DELLE FIGURINE ERA POSIZIONATO NEL PADIGLIONE B ED ERA COSTITUITO DA UNA CONSISTENTE PRESENZA DI ESPOSITORI CON UNA BUONA FORNITURA DI FIGURINE. A CERCARE BENE PERO' ANCHE NEL PADIGLIONE A SI POTEVANO TROVARE DELLE FIGURINE TRA ESPOSITORI NON UFFICIALMENTE DI FIGURINE MA CHE NE AVEVANO QUALCUNA E PIU' DI UNA. PROPRIO DA UNO DI QUESTI ESPOSITORI HO PESCATO DUE BELLE FIGURINE NON DI FACILE REPERIBILITA' CHE SARANNO RESE DISPONIBILI AI NOSTRI AMICI DEL SITO NELLE NEWS DI GENNAIO
LO STAND PIU' GRANDE E MEGLIO ORGANIZZATO ERA QUELLO DI GIOVANNI MASINO CHE PRESENTAVA UNA FILA DI UNA VENTINA DI METRI DI MATERIALE ORDINATAMENTE ESPOSTO IN CONTENITORI ED UNA ABBONDANTE MESSE DI ALBUM, MESSI PERO' IN SECONDA FILA PER PRESERVARLI DAL MANEGGIAMENTO, A VOLTE POCO RISPETTOSO E FORSE TROPPO ENTUSIASTICO DEI COLLEZIONISTI.
NON SO QUALE SIA STATO IL VOLUME D'AFFARI DELLA MOSTRA REGGIANA, MA HO VISTO UN BEL MOVIMENTO DI RICERCA E DI ACQUISTO.
CERTO UN PO' TUTTI HANNO CONVENUTO COL DIRE CHE LE FIERE DI QUESTA TIPOLOGIA CHE SI VEDEVANO FINO AD UNA DECINA DI ANNI FA ERANO BEN ALTRA COSA, SOPRATUTTO PER LA QUANTITA' E LA VARIETA' DELL'AOFFERTA, MA OGGI E' NECESSARIO FARE I CONTI CON IL MERCATO, SEMPRE APERTO, DI EBAY CUI I RIVENDITORI RICORRONO TUTTO L'ANNO CHE DEPRIME LE DISPONIBILITA' DI NOVITA' DI UNA GRANDE PERCENTUALE DI RIVENDITORI SPECIALIZZATI CHE PORTANO IN FIERA SEMPRE QUELLO CHE NON HANNO VENDUTO VIA INTERNET SU EBAY.
EBAY, OLTRE CHE SOTTRARRE RISORSE AI RIVENDITORI PROFESSIONALI, ESSENDO PIUTTOSTO DI FACILE ACCESSO ANCHE DA PARTE DI UN SINGOLO, PERMETTE LA FUNZIONE DI VENDITORE ANCHE A CHIUNQUE, COL RISULTATO CHE CREA UN CALO DEL MATERIALE CHE IL SINGOLO UNA VOLTA CEDEVA, PER POCO, AD UN RIVENDITORE O AD UN SUO BROKER E, CONTEMPORANEAMENTE PRIVA DI MATERIALE GIA' RIDOTTO, IL VENDITORE PROFESSIONALE, COSI' CHE L'OFFERTA, SUI BANCHI DELLE FIERE DEL SETTORE, E' IN CONTINUO CALO.
COMUNQUE, MALGRADO QUESTI FENOMENI DI DEPAUPERAZIONE DELLE RISORSE MESSE IN MOSTRA, CHE ORAMAI SI TRASCINANO DA ANNI, TRA ALTI E BASSI, L'ESPERIENZA FIERISTICA PUO' SEMPRE RISERVARE DELLE PIACEVOLI SORPRESE E UNA BUONA POSSIBILITA' DI COMPLETAMENTO DELLE PROPRIE COLLEZIONI.
SPERAVO DI TROVARE QUALCHE PEZZO UN PO' PREGIATO MA MI SONO PRESTO DISILLUSO, NON HO VISTO COSE GROSSE E DI UNA CERTA RILEVANZA. PIU' FACILE TROVARE UN PEZZO "SFUSO", MAGARI NON PRESO IN CONSIDERAZIONE DA NESSUNO PERCHE' FUORI POSTO, SFOGLIANDO ALBUM E CONTENITORI STRACARICHI PIUTTOSTO CHE CHIEDERE AL RIVENDITORE SE QUEL TAL PEZZO DI TAL'ALTRA RACCOLTA FOSSE DISPONIBILE!
IL TEMPO E' VOLATO VIA VELOCE COME UN LAMPO DI NOTTE ED E' VENUTO PRESTO IL MOMENTO DEI SALUTI E DEGLI ARRIVEDERCI, GIUSTO IL TEMPO PER FARE DUE FOTO RICORDO E POI, PASSATE MAGARI A RIORDINARE E GUARDARE MEGLIO LE NUOVE ACQUISIZIONI, LE LUNGHE ORE DI TRENO O DI AUTO, PER RIENTRARE A CASA IN UN SABATO SERA FREDDO E PIOVOSO.
"CM"
ANCORA PRESSO LO STAND DELLA DITTA "MASINO" IN UN ORARIO DI RELATIVA CALMA ATTORNO ALL'ORA DI PRANZO, QUANDO I GIOCHI DELLA RICERCA DEL SANTO GRAAL, SONO, DI SOLITO, GIA FATTI!