MONTY FABRIKEN - OLANDA
PRIMA SERIE
"TOUR DE FRANCE"
PRIMI ANNI '70
FIGURINE
PRESENTAZIONE
Queste figurine furono prodotte dalla casa di dolciumi olandese Monty Fabriken e la prima serie che qui' presentiamo aveva disponibile anche un piccolo album per la conservazione e la raccolta delle figurine (purtroppo ancora non reperito).
Numericamente la serie consta di 96 figurine che si rifanno al "Tour de France", come motivo ispiratore della serie nel suo complesso.
La serie è databile attorno ai primissimi anni 70 (forse il 1972?) Ma non è facile la datazione precisa sia per mancanza di una data scritta, sia perché le maglie dei ciclisti non sono rigorosamente di una singola stagione sportiva, ma sono piuttosto mischiate, tanto è vero che vediamo un Eddy Merckx che indossa sia maglia Faema che maglia Molteni.
Va detto che la medesima casa produttrice e distributrice editò altre due serie di figurine praticamente identiche, ambedue presentate a seguire, di identico formato e con qualche piccola differenza nei contenuti, mentre variare era il numero delle figurine, oltre che qualche immagine.
Le figurine sono su cartoncino di buona qualità ma non molto spesso con superficie lucida e molto belle alla vista ed immediatamente databili come figurine dei primi anni '70, proprio grazie alla tecnica di stampa decisamente evoluta proprio alla fine degli anni '60.
Il formato è piuttosto ridotto, rispetto alle grandi cartonate, ma non certo minuscolo, visto che le misure erano di 5,9 x 7,8 cm, un quasi 6 x 8 che testimonia la bontà della scelta di avere un formato di un certo rilievo per figurine di supporto "pesante".
Le figurine sono prive di testi sul retro e, sotto questo aspetto sono abbastanza minimalista, poiche' compare solamente il numero ed il nome cognome del ciclista a partire dalla destra e poi a sinistra la sua nazionalità riportata in quattro lingue (olandese - francese - fiammingo - inglese) tra cui naturalmente non c’è l'italiano (non avevamo dubbi in merito).
Come detto tra le varie serie diciamo tra la prima, la seconda e la terza, molte sono le figurine identiche ma solo in due casi il numero è lo stesso, la 54 che nelle prime due serie è Eddy Merckx (ma le due figurine sono diverse) e la 58 che in entrambe le serie rappresenta Jan Janssen, ma anche in questo caso le due figurine sono differenti.
Nel complesso una serie molto bella con immagini significative di ciclismo vero, vissuto ed anche auto referenziante con sontuosi e posati piani di ripresa di campioni in posa!
Non si avvertono errori marchiani né imprecisioni leggere, sotto l'aspetto tecnico ciclistico la serie è molto curata.
Tra le 96 figurine troviamo quelle degli italiani Basso (2), Gimondi (3), Zandegù, Dancelli (3), Bitossi, Motta, Scandelli.
12 figurine in tutto abbastanza poche nel complesso.
Pluri "figurinato" e' Eddy Merckx con ben 6 figurine mentre Poulidor con 4 figurine viene superato da Roger Pingeon con 5 figurine.