EDIZIONI MARVI - MILANO
POI
EDIZIONI ALBUM DELL'ARTE - MILANO
SERIE
“ ARTE E PAESAGGI D'ITALIA ”
1957
ALBUM
PRESENTAZIONE
1. ELEMENTI
Una serie didattica di figurine è sempre una cosa interessante, perché, generalmente offre al giovane una raffigurazione di eventi o di personaggi del passato, oppure di luoghi lontani, favolistici, che è realizzata attraverso tavole grafiche, solitamente abbastanza semplici e, tranne qualche rara eccezione, non eccessivamente curate nei dettagli realizzativi.
La serie proposta dalla editrice Marvi di Milano è, invece una serie "seria" se mi si consente il gioco di parole.
Siamo difatti di fronte ad una serie di 423 figurine fotografiche di alta qualità.
Dall'articolo di presentazione delle figurine abbiamo scoperto alcune caratteristiche della serie, vediamo ora il completamento imprescindibile della raccolta costituito dall'album.
2. ASPETTI PROGETTUALI
L'album è un album progettato per contenere 423 figurine suddivise secondo uno schema regionale che parte dal nord ovest e finisce con la Sardegna, attraversando tutta la penisola, includendo, oltre alle Regioni le tre Città d'arte forse più famose al mondo, ossia Venezia, Firenze e Roma.
Ovviamente, poiché il carico artistico in alcune regioni italiane è nettamente superiore rispetto ad altre, è evidente che l'assegnazione delle figurine dedicate alla Toscana debba necessariamente essere decisamente superiore a quelle della Basilicata o della Sardegna.
Questo fa sì che l'album non può essere stato concepito in maniera rigida con spazi assegnati alle varie Regioni se non tenendo conto del peso artistico di ciascuna di esse.
L'album, come la serie, è concepito come un tour turistico attraverso le bellezze d’Italia, sia artistiche che paesaggistiche.
Il progetto prevedeva 20 fogli con sviluppo di 40 pagine (facciate) tutte numerate, racchiuse da 4 facciate di copertina (non numerate), nessuna delle quali utilizzata per l'incollaggio di figurine.
Le pagine e le copertine sono assemblate attraverso due robuste spillette ripiegate.
Le dimensioni dell'album sono consistenti, misurando ben 25 x 33,7 cm.
La carta utilizzata è una delle migliori che abbia mai visto, solida, resistente alle fioriture, estremamente resistente agli strappi, con ottima capacità di mantenere nel tempo la colorazione leggermente paglierina originale.
Non altrettanto entusiastico è il commento relativo alla carta utilizzata per la copertina, sempre di ottima qualità e resistente agli strappi, ma un po' troppo leggera.
Come detto, il frazionamento delle suddivisioni regionali non è sempre lo stesso, dovendo tenere conto del "peso" delle opere d'arte presenti in regione, tuttavia che le pagine assegnate ad una regione siano 3 oppure mezza pagina, l'ambito regionale è sempre graficamente ben definito e titolato.
Malgrado le figurine dedicate alla pittura siano colorazione di base "seppia" e quindi facilmente individuabili, nelle regioni di più ampio respiro troviamo in alto, sulla pagina una didascalia che ci "avverte" che in quella pagina sono riportate figurine che trattano scultura, pittura o entrambe scultura e pittura.
Ciascuna Regione ha un testo, inserito nel contesto regionale assegnato, generalmente in zona centrale della pagina.
Questi testi, curati dalla dott.ssa A. Saccardo sono di una bellezza unica, semplici, suonano come una poesia e leggendoli vediamo e comprendiamo quelle realtà: "tutte le città dell’Emilia Romagna danno, a chi le visita, un senso di solida agiatezza. Sono città tranquille, quasi tutte aventi per maggiore risorsa economica l'agricoltura, ma non per questo meno belle..." …musica!
3. LA COPERTINA
La copertina si presenta di color ocra gialla, sia in 1a che in 4a di copertina, mentre nella seconda sono riportate note introduttive alla raccolta e informazioni per l'ordine delle figurine mancanti, in ampi cartigli e caratteri ad inchiostro rosso.
Sempre in cartigli ed inchiostro rosso troviamo in 3a di copertina le indicazioni di una successiva serie dedicata alle opere d'arte questa volta dell’Europa e del mondo e la fonte di provenienza delle immagini, come detto della Soc. Anonima f.lli Alinari di Firenze.
A piè di pagina il nominativo della curatrice dei testi e la tipografia che ha provveduto alla stampa dell'album.
Graficamente la copertina presenta in piena campitura una stilizzazione dell’Italia a bordi rossi su cui è riportato il titolo della raccolta mentre a destra un po' in disordine ricercato 6 figurine a impegnare tutto il lato destro della copertina.
In basso una riga rossa, marcata, di spessore 1 cm su cui è riportata la scritta "edizioni Marvi Milano".
In alto a sinistra la dizione incolonnata "paesaggi architetture sculture pitture.
Nel complesso la copertina è senza infamia e senza lode, sufficientemente incisiva, quanto inappropriatamente anonima.
La 4a di copertina contiene, a piè di pagina solo il costo dell'album (50 lire).
4. ASPETTI COLLEZIONISTICI
È un album di facile reperibilità, segno che la raccolta ebbe una discreta diffusione in ambito nazionale.
L'ottima qualità dei supporti cartacei fa sì che gli album disponibili siano abbastanza ben conservati, in linea di massima.
Magari diamo una occhiata piuttosto attenta allo stato delle figurine perché è facile che queste, nel tempo possano essersi incollate tra di loro data la natura della carta su cui le figurine erano realizzate.
Cmq anche le figurine sciolte si trovano abbastanza facilmente per cui, in caso di necessità di sostituzione di qualche pezzo rovinato sarà possibile intervenire con successo e poca spesa.
Parlando di spesa è opportuno ricordare che il prezzo di un album viene fatto dal rapporto offerta domanda e di questi tempi l'offerta è molto più consistente della domanda, per cui è possibile acquisire un buon album a cifre di poco inferiori o di poco superiori ai 100 euro (da 80 a 120 euro) ma anche scelte più sofisticate per pezzi alta qualità conservativa e privi di difetti, dove si possono chiedere cifre prossime o superiori ai 200 euro, ma siamo già troppo alti come richiesta.
Buona collezione!!!!!!