CORRADO TEDESCHI - EDIZIONI N.E.T. - FIRENZE
(NUOVA ENIGMISTICA TASCABILE)
LA STORIA
Corrado Tedeschi, di origini ebraiche, era nato a Firenze nel 1899 e dopo una carriera da professore e giornalista fondò l'omonima casa editrice nel 1945, progetto che aveva dovuto rimandare nel tempo per via della guerra e, soprattutto, delle famigerate leggi razziali imposte dal triste regime fascista agonizzante.
Il 18 agosto del 1945 Tedeschi diede alle stampe il primo numero delle "Nuova Enigmistica Tascabile", un periodico settimanale di enigmistica che tutt'ora viene pubblicato.
A livello editoriale si ricordano anche le iniziative della "Nuova Enciclopedia Scientifica Tedeschi" agli inizi degli anni '50.
L'editore Tedeschi era un vero editore, uno di quegli editori che puntano ad un successo commerciale non tanto attraverso pubblicazioni di saggi e romanzi, ma con una stampa di tipo periodico, creata in redazione e non da studiosi e/o letterati affermati o alla prima esperienza editoriale.
Quest' attitudine a creare pubblicazioni destinate a vivere nel breve o brevissimo periodo di una settimana o, al massimo di 15 giorni, ne fa uno degli editori più attenti alle necessità di promozione del prodotto che, ricordiamo, a livello costi, non è un prodotto "piccolo" ma, avendo una diffusione territoriale molto vasta e prezzi di vendita più che popolari, deve essere stampato in quantità certamente superiore a volumi di saggistica o romanzi.
È difatti questa natura editoriale che fa di Tedeschi un grandissimo "inventore" di elementi promozionali ad un prodotto, fino a trovare soluzioni talmente positive e ricercate che, alla fine, il gadget diventava il motivo di acquisto della rivista, e non un elemento per battere o respingere la concorrenza.
Certamente la figurina, proprio perché una creazione cartacea, era un sistema promozionale di semplice realizzazione autonoma, di bassissimo costo e comune a molte se non a tutte le pubblicazioni periodiche della casa editrice.
Bastò poi creare un concorso legato alle figurine stesse per determinare un ulteriore successo dell'iniziativa promozionale basata sulla figurina.
Nei primi anni '50, la rivista "Nuova Enigmistica Tascabile" utilizzò le figurine, tra cui quelle che il sito prenderà in considerazione, ovvero la serie "armi e costumi da tutto il mondo", composta da 100 figurine con album, ma anche quella legata alla rivista "Marco Aurelio “come elemento base anche di un ricco concorso a premi.
Per quanto riguarda le figurine della serie delle "armi...", diverse furono le tipologie di supporti utilizzate per questa serie, dal cartoncino decisamente pesante al cartoncino leggero, alla normale carta, pur rimanendo le figurine sempre le stesse, per contenuto e per dimensione.
La serie fu anche dotata di due differenti tipologie di album, uno di piccole dimensioni (come quella della rivista) ed uno più grande con copertina di colore giallo, più curato nei particolari.
Ma il vero capolavoro dell'editore fu l'intuizione che il disco musicale in plastica leggera, denominato "flexy disc", potesse essere un elemento apprezzatissimo da tutti i componenti della famiglia, e quindi nel 1959 iniziò ad allegare alla rivista questi dischi di plastica leggera, che solo anni dopo furono sostituiti con veri dischi in vinile.
L’attività discografica proseguì fino al 1966 e furono prodotti circa 600 dischi con interpreti di tutto rispetto, poi, magari divenuti famosi successivamente: tra questi ricordiamo Arturo Testa, Wilma De Angelis, Mina (che per queste incisioni usava il nome d'arte di Baby Gate), Franco Battiato, Ricky Gianco, Fausto Leali e molti altri.
Ecco che la rivista ottenne un vero boom editoriale proprio per il disco, trasformando il gadget in oggetto del desiderio e la rivista in un piacevole...di piu'
Corrado tedeschi si è spento nel 1972 ma la sua casa editrice prosegue la sua attività editoriale e la rivista "Nuova Enigmistica Tascabile" prosegue le sue pubblicazioni