MONTY GUM FABRIKEN - OLANDA
LA STORIA
La Monty Gum è una azienda nata nella città olandese di Leida negli anni immediatamente successivi alla fine della seconda guerra mondiale.
Va detto che inizialmente il nome della ditta non era "Monty" ma Roxy".
Il suo fondatore e proprietario fu H.F.J. Mentik (un nome un programma, tipo "mentina").
L'azienda nasce come azienda produttrice di carte da gioco, note per la loro resistenza all'usura ed anche di figurine sportive, con una attività che va dal 1961 al 1990, quindi, inizialmente, non era una ditta di produzione di dolciumi.
Per promuovere le figurine la ditta olandese decide di commercializzarle assieme ad un dolciume, scegliendo la gomma americana, il cui uso, importato dai soldati canadesi di stanza in olanda e Danimarca, era diventato una moda dilagante tra i giovani.
È così che fu presa la decisione di acquistare le "Gum" prodotte in Danimarca dalla "Dandy Chewingum" (Dansk Chewing Gum Manufatures) e commercializzandole in olanda con il nome di "Roxy Bubble Gum".
Tuttavia, per effetto di leggi economico finanziarie dell'epoca il Signor Mentik decise di dare vita ad una propria azienda olandese che fu chiamata "Monty Gum".
Il nome "Monty" è riferito al maresciallo sir Bernard Law Montgomery, il vincitore della campagna d'africa contro il suo acerrimo rivale, il generale tedesco Erwin Rommel, la così detta “volpe del deserto”, leggendario comandante dell'"Afrikakorps".
"Monty" era l'appellativo affettuoso che le truppe ed il popolo inglese gli avevano affibbiato.
Aggiungo, come nota di colore, che il generale inglese soleva indossare spesso un capo con una particolare abbottonatura fatta di grosse asole.
A destra, con il classico basco il Gen.le Montgomery che indossa il capo che poi prese il suo nome. Nella campagna d'Africa. alla fine Montgomery ebbe la meglio grazie agli apporti di mezzi e truppe americane che giungevano via mare, dove gli alleati non avevano praticamente più rivali, ma le forze comandate dal gen.le Rommel inferiori per numero ed armamento inflissero agli inglesi continue sconfitte.
Questo capo ha preso il nome del suo famoso indossatore ed è stata una moda persino negli anni ’60-’70 del secolo scorso: si tratta del “Montgomery”.
Ma torniamo alla casa olandese…
Tra le produzioni di figurine della Monty ricordiamo una serie di 100 piccole figurine colorate cartonate leggere che in Italia conosciamo bene perché commercializzate e distribuite dalla Perfetti, ed intitolata "Vedettes” con personaggi dello sport e dello spettacolo" e pubblicata in questo sito, così come tre le bellissime serie di ciclismo di inizio anni '70 ora in questa parte del sito ma precedentemente pubblicate nella categoria di “ciclismo estere”.
Ma la "Monty" ha firmato anche diverse serie dedicate al calcio, tra cui quella delle squadre europee (pubblicate sul sito), ed un serie, molto ampia, di figurine non sportive che vanno da "Kojak six milion dollars" a “Greese”, a “Tarzan”, “Pink Panther”, “A-Team”, “Lucky Luke”, “i Flintstone”, “he. Man”, “007” , ecc ecc.
Molto impegnata con grossi investimenti anche nel medio oriente, la Monty, che era restata nel tempo una azienda a conduzione quasi familiare e che nel 1984 era passata al figlio del suo fondatore, ebbe un vero e proprio tracollo nel 190-91 a seguito della guerra Iraq - Kuwait e successiva invasione dell'Irak da parte di una coalizione intervenuta per difendere il Kuwait e che destabilizzo l'area, sia politicamente sia militarmente ed anche, conseguentemente portò gravi conseguenze di carattere economico, con