ZANASI - GORIZIA
SERIE
“ PERSONAGGI DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO "
( TITOLO DI FANTASIA )
FIGURINE
PRESENTAZIONE
1. ELEMENTI BASE
Gorizia, nella prima e nella seconda guerra mondiale, fu epicentro degli interessi di quanti avrebbero voluto sfruttare il passaggio naturale dall'Est europeo alla Pianura Padana (la soglia di Gorizia) per importare in Italia politiche assolutistiche, antidemocratiche di ogni segno e colore (Stalin-Tito ecc. ecc.).
Terminati gli eventi bellici e le "paure" post belliche sopra accennate, la città fu centro di grande fervore di media e piccola industria, favorite dalla condizione di città di confine ed agevolata da leggi che favorivano la manodopera, anche d'oltre "cortina", una sorta di agevolazione alla occupazione lavorativa, offerta ai vicini sloveni - allora jugoslavi - poi confermata qualche anno dopo con il trattato di Osimo.
Non è quindi un caso che troviamo la bella ma minuscola Gorizia per ben due volte in questo sito come città sede di Ditte producenti e distribuenti figurine (la Zanasi, appunto e la forse più nota ditta di dolciumi "La Giulia".
Ancora oggi, rientrando in Italia dalla Slovenia, alla periferia di Gorizia, sulla sinistra, vicino alle rive del Vipacco possiamo notare gli stabilimenti della dolciaria goriziana!
2. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI
Queste figurine altro non sono che la chiusura di piccoli panetti a forma triangolare di prodotto commestibile.
All'epoca non c'era l'obbligo di scrivere sull'etichetta tanti dati, per cui anche su una piccola etichetta poteva essere utilizzata come elemento collezionabile purché dotata di una opportuna immagine che suscitasse l'interesse collezionistico.
Ovviamente il tutto aveva banali scopi promozionali nei confronti del prodotto.
Premettiamo che qui, di cartonato, c'è abbastanza poco, tuttavia la serie è bella, fuori dagli schemi tradizionali e poi è pensata e realizzata molto bene.
C'è poco altro da dire riguardo agli aspetti peculiari solitamente trattati in questo capitolo.
3. IL PROGETTO
La serie fu pensata dalla Zanasi in maniera da soddisfare sia l'utenza femminile che maschile.
Il progetto fu pensato per una realizzazione basata su 90 figurine suddivise in quattro grandi categorie:
- Attori e attrici - numero 20 figurine;
- Ciclisti - numero 14 figurine;
- Calciatori - numero 50 figurine;
- Piloti (auto e moto) - numero 6 figurine.
A questo frazionamento si può aggiungerne uno ulteriore e successivo dedicato alle singole squadre di calcio presenti in raccolta con diverse quantità di figurine:
- 8 figurine - Juventus;
- 5 figurine - Inter, Lazio, Milan, Bologna;
- 4 figurine - Sampdoria;
- 3 figurine - Napoli;
- 2 figurine - Atalanta, Fiorentina Novara e Roma, Triestina e Udinese;
- 1 figurina - Genoa, Palermo, Torino.
L'annata sportiva è certamente il 1953-54 dato che tra le figurine c'è, in maglia granata, quella di Enore Boscolo che giocò nel Torino la sola stagione 1953-54
A parte Boscolo che era neofita del Torino, tutte le atre figurine di calciatori sono state scelte con cura includendo in raccolta tutti calciatori di rilevo e di lunga permanenza nelle rispettive squadre.
Lo stesso discorso riguarda i ciclisti, tutti in attività, compreso Bartali, proprio all'ultima stagione da corridore e tutti molto noti e conosciuti tra cui 4 affermatissimi stranieri.
I 20 attori, suddivisi equamente tra maschi e femmine, vedono zero italiani tra gli uomini e ben 2 italiane tra le donne (Lollobrigida e Silvana Mangano).
Di contro dei 6 piloti in raccolta solo uno (Duke) è straniero.
Le figurine sono tutte numerate ma non si ha notizia dell'esistenza di un album.
4. ASPETTI COLLEZIONISTICI
Purtroppo la serie è una serie di nicchia, piuttosto rara e molto appetita anche per la poliedricità delle immagini e dei personaggi in raccolta.
La quotazione standard è di circa 10 euro su eBay e di poco inferiore presso altri rivenditori.
La quotazione elevata risente della rarità di questa serie.
Una scommessa costosa per chi volesse cimentarsi nel collezionare queste preziose figurine, ma certamente foriera di molte emozioni!
Buona collezione!!!