EDIZIONI SUPERCARTA - MILANO
SERIE
“NUOVE STELLE"
" GRANDE RACCOLTA FOTOGRAFICA ATTORI DEL CINEMA E CANTANTI "
1964
ALBUM
PRESENTAZIONE
1. ELEMENTI
Dopo i calciatori e i ciclisti, certamente i cantanti e gli attori sono i soggetti più proposti, dalle case editrici in versione raccolta di figurine.
Tendenzialmente erano soprattutto le ragazze ad amare questo tipo di proposta, perché, certamente le faceva sognare molto più del calcio.
Con quasi assoluta certezza possiamo dire che questo album, edito nel 1964 sia una edizione aggiornata dell'album " nuove fotografie artisti del cinema e cantanti " proposto dalla V.A.V. nel 1962 che, a sua volta era una nuova edizione rispetto all'album "foto artisti del cinema" proposto dalla V.A.V. nel 1954.
In ambito figurinistico, la sigla della società editrice milanese compare, con questa serie, per la prima volta e poi si ripresenterà nel 1966 con un album "Festival" sempre su attori e cantanti, e scomparirà definitivamente, divenendo “edizioni la rondine” già dalla serie "Promessi sposi” del medesimo anno.
2. ASPETTI TIPOGRAFICI ED EDITORIALI
L’album è dì tipo a fogli con spillatura unica centrale una doppia spilla.
L'album è di dimensioni piuttosto ridotte e a sviluppo orizzontale, a similitudine dell'album V.A.V. del '62, e misura 17 x 25 cm circa.
Dispone di 8 fogli spillati pari a 32 facciate cui aggiungere le 4 di copertina che non sono utilizzate per l'incollaggio delle figurine.
Le pagine su cui sono attaccate le figurine sono 29 di cui 27 destinate a raccogliere 8 figurine, una utilizzata per due sole figurine ed un'altra che ne accoglie 6 (27 x 8= 216+2=218+6=224).
Le pagine non sono numerate, mentre sono numerate le cornici destinate a ricevere le figurine.
La qualità della carta, a dispetto del nome dell'edizione, è abbastanza sottile e piuttosto scadente, di colore bianco paglierino.
Il foglio delle 4 di copertina è di cartoncino grigio anonimo abbastanza leggero di grammatura.
La struttura progettuale prevede, dopo una pagina "sipario" (pag. 1) tre pagine dedicate tutte ad un elenco alfabetico delle figurine degli artisti in raccolta, ad eccezione delle prime due figurine che sono inserite fuori del contesto alfabetico.
Nell'album mancano due numeri, il 17, certamente per questioni di superstizione (forse più degli attori che dell'editore) e la numero 203 per ragioni misteriose.
Le ridotte dimensioni dell'album fanno sì che le figurine debbano essere attaccate molto vicino ai bordi, il che, sfogliando le pagine, rende molto facile procurare alla carta degli strappetti.
3. LE COPERTINE
Da molti chiamato album azzurro, proprio per la colorazione del fondo della prima di copertina, ha una grafica piuttosto semplice che oggi, noi troveremmo piatta, anche se l'ideatore ha provato a movimentarla inserendo elementi grafici oltre alle titolazioni e dando un senso di profondità grazie al mezzo giro di pellicola che ruota alle spalle della grande stella bianca posta con un suo "raggio" quasi sulla diagonale della pagina.
Poi un disco una chitarra, un sax ed una tromba...insomma una mezza banda...
La copertina non è una gran cosa, diciamocelo tranquillamente, però la rivaluteremo certamente dopo aver visto l'accozzaglia di scritte colorate che ci sono sul retro.
Seconda e terza di copertina sono invece cartoncino "nature" grigio anonimo senza una sola goccia di inchiostro.
4. ASPETTI COLLEZIONISTICI
Si tratta di un album piuttosto comune e visto molto spesso sia su eBay che alle mostre del settore.
Questo, ovviamente non significa che lo si possa prendere per due spiccioli, anche considerando che una singola figurina "sciolta" può costare sui 3 euro se intonsa.
Prendendo un album completo non possiamo sperare di pagarlo meno 230 - 250 euro, anche se quelli da recupero sono disponibili a prezzi decisamente inferiori, magari leggermente incompleti.
Occhio però, se ne acquistate uno per recuperare le figurine incollate, ricordatevi che il recupero di figurine fotografiche è decisamente più complicato, laborioso e rischioso rispetto a normali figurine cartonate….
Per il resto, come sopra detto, un piccolo investimento ed avrete un bell'album in collezione, capace di suscitare emozioni e ricordi a iosa!.
Buona collezione!!!!!!