© Copyright 2023 FigurineCartonate.com

PAVESI - NOVARA

SERIE

" IL MIO AMICO TOPO GIGIO  - ROSSO "

ALBUM

PRESENTAZIONE

 

pavesi album rosso

 

1. INTRODUZIONE

Anche il secondo album dedicato a topo Gigio mantiene, così come le figurine che lo compongono la sua veste grafica, intesa come progetto di base esterno (copertina) ed interno (modalità grafica di trattamento delle storie del personaggio).

In altre parole il successo del primo album o “album blu” viene ribadito da questa seconda ed ultima esperienza editoriale della casa novarese

2. IL PROGETTO

L’album si compone di 4 “storie” con unico protagonista il topo animato nato dalla fantasia di Maria Perego e divenuto in quegli anni un personaggio televisivo di massima audience, soprattutto verso i più piccoli ma non solo, risultando spesso ospite delle serate del sabato sera televisivo italiano, decisamente visto più da un pubblico adulto che da un pubblico di piccoli!

Le storie sono identificate da lettere progressive dell’alfabeto e quindi questo secondo album contiene le storie “E “– “ F “– “G “- ed “ H ”.

Tra una storia e l’altra ci sono due facciate (destra e sinistra) con un grande disegno che richiama l’argomento della storia, mentre nelle due facciate successive ci sono le 8 figurine (4 per facciata) su cui la storia si dipana.

L’album è essenzialmente visivo, essendo destinato ai piccoli e non ha alcuna titolazione per le figurine o didascalia.

Le figurine sono numerate da 1 a 8 con, anteposta, la lettera della storia.

3. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI

L’album misura 21 x 27 cm ed è a sviluppo verticale.

La copertina non ha spessore diverso dalle pagine dell’album e quindi risulta essere una delle tante pagine dell’album, almeno come aspetto cartaceo.

In ogni caso chiameremo due sole pagine di copertina, la prima e l’ultima, mentre le tradizionali seconda e terza di copertina le considereremo normali pagine dell’album.

Complessivamente si tratta di 5 fogli piegati a meta ed uniti al centro dalle classiche spillette, per un totale di 10 pagine pari a 20 facciate, due delle quali utilizzate a mo’ di copertina.

L’album è detto “rosso” per via del colore cremisi scuro dello sfondo in cui compare, in copertina il Gigio nazionale, per distinguerlo dal blu del primo album.

La qualità della carta è molto buona e piuttosto spessa, pur dovendo reggere un peso assolutamente trascurabile viste le dimensioni non elevatissime delle figurine ed il loro spessore non eccessivo, insomma un “peso” decisamente proporzionato e più che sostenibile.

Discreta la tenuta generica della spillatura centrale che solo raramente ho vito compromessa.

Per quanto riguarda l’impostazione grafica due facciate di disegno introduttivo alla storia e due facciate dedicate alla storia.

4. LA COPERTINA

Detto del materiale di copertina. Vediamo invece la sua grafica.

Per 4 quinti troneggia un topo Gigio sgargiante con camicia bianca jeans e cinturone rosso, mentre regge un pavesino ed un “fumetto” tratteggiato recita: “è sempre l’ora dei Pavesini”.

In alto nel quinto rimanente in colore blu la scritta “il vostro amico mentre “topo Gigio è scritto in bianco sul fondo della figura del Gigio che è rosso scuro.

La vera sorpresa sta nell’ultima di copertina in cui troviamo delle vignette umoristiche disegnate in bianco e nero, aventi, tutte, come protagonista il pavesino che compare colorato di color ocra arancio.

In buona sostanza, vignette a parte una copertina per bambini, senza infamia e senza lode.

5. I CONTENUTI

Le due facciate di preludio alla storia riportano grandi disegni inerenti alla storia ed anche il titolo della storia.

Sono grafiche molto colorate e macchie di grandi dimensioni proprio adatte alle capacità infantili più propense all’insieme che al dettaglio.

A me hanno sempre ricordato le grafiche Incas ma è una mia constatazione non suffragata da nulla e quindi avrei fatto meglio a tacerla!

Nelle due facciate dedicate alla storia abbiamo in alto il titolo della storia e sotto 4 figurine per facciata, disposte tutte orizzontalmente tranne l’ultima la “H 8” che è a sviluppo verticale.

6. ASPETTI COLLEZIONISTICI

Dedicato ai piccoli l’album ha riscosso da sempre un successo collezionistico anche dei grandi e, cosa veramente particolare, sono molti che, allora bambini, oggi ricordano con nostalgia ed affetto questo personaggio.

Al tempo la Pavesi fece un notevole successo con queste due serie e ciò comportò la diffusione dell’album un po’ su tutto il territorio nazionale e quindi la relativa “facilità di reperimento dell’album, il che, unitamente alla non eccessiva mole di figurine contenute, ne mantiene i costi su livelli accettabili.

Diciamo che l’album in discrete condizioni e completo può avere una valutazione attorno ai 160 – 200 euro, con possibilità di spuntarla poi un pochino a meno, specie se fuori da eBay che con le sue tariffe elevatissime non favorisce certo le trattative.

Complessivamente un’opera simpatica e ben realizzata ed acquisibile ad un prezzo ancora contenuto.

 

 

 

Login Form