NIVEA - MILANO
SERIE FIGURINE/CARTE GIOCO
" TUANIMA"
FIGURINE
PRESENTAZIONE
1. ELEMENTI
Negli anni '60 del xx secolo molti prodotti, spesso tra i piu' quotati sul mercato e piu' richiesti, malgrado la notorietà ed il successo commerciale di cui indiscutibilmente godevano, continuavano a fornire alla propria clientela dei piccoli gadget che ne accrescevano il prestigio e la fama.
Tra queste la tedesca Beiersdorf, proprietaria del marchio nivea non era certo dammeno.
Poiche' la clientela dei prodotti nivea era prettamente femminile, la nivea decise di creare un gadget molto raffinato ed a sfondo psicologico, una specie di gioco dei tarocchi a livello psicologico, piuttosto semplice ed anche abbastanza intrigante ed anche poco ingombrante (ed anche dal costo ridottissimo n.d.r.).
2. IL PROGETTO
La serie gioco fu ideata dal medico e pittore tedesco Heinrich Reich che realizzo i 36 quadri astratti che troviamo su ciascun lato delle 36 carte/figurine che compongono il gioco.
La bellezza della serie sta proprio in queste 36 realizzazioni particolari che rendono il gioco una raccolta di "impressioni" colorate.
Il progetto grafico fu poi tradotto in un gioco a carattere psicologico dallo studioso e giornalista di origini tedesche per parte di madre, nato però in ucraina nel 1901, Nicola Sementovsky-Kurilo, autore di numerosi testi di psicologia e di astrologia, morto nel 1979 ad Heidelberg.
Il gioco non era un gioco di abilità in cui si giocava per vincere o primeggiare, ma un gioco a carattere psicologico in cui si mettevano in luce aspetti del carattere della persona di volta in volta protagonista del gioco.
Le 36 cartine rigorosamente numerate a retro, sono suddivise in 4 gruppi fondamentali (riportati a tergo):
Nivea - Invisibile - Atrix - Plaja
Che poi altro non sono che prodotti cosmetici dell'epoca legati alla linea di cosmesi nivea.
Il gioco fu autorizzato in Italia nel luglio del 1958 e realizzato per la nivea dalla Sisar di Milano.
3. ASPETTI GRAFICO TIPOGRAFICI
Le cartine sono di piccole dimensioni 4,8 x 7,5 e realizzate su supporto di cartoncino molto leggero di colore bianco avorio.
La serie era dotata di una scatolina all'interno della quale c'era il foglio con le istruzioni per il gioco.
Le figurine, sul fronte, avevano una ampia cornice non stampata all'interno della quale era realizzata la stampa con inchiostri matti e poco "appariscenti sicche' la serie, pur coloratissima, non finisce per ferire la vista.
La stampa è di discreta qualità mentre i tagli delle figurine lasciano spesso molto a desiderare anche perché le cornici spesse evidenziano le scentrature nei tagli assai più che quelle meno spesse.
Per le scritte del retro sono stati impiegati inchiostro rosso ed inchiostro blu scuro.
4. IL RETRO ED I TESTI
La caratteristica dei testi è la sdoppiatura, ovvero sul retro la figurina risulta essere divisa a metà ed in una metà compaiono numero, gruppo e esto di colore blu e nella seconda metà, con scritte capovolte appaiono in rosso sempre numero e gruppo (che sono gli stessi dell'altra metà della figurina ed il testo che invece è differente.
Sul retro le figurine sono un po' come le carte francesi delle figure, come le metti le metti sono sempre nel verso giusto!
I testi del retro consentono la vera giocabilità del gioco che, secondo me dipende molto anche dalla abilità del mazziere, ma questo è un altro discorso.
5. ASPETTI COLLEZIONISTICI
Le figurine della serie sono di non complessa recuperabilità e quindi la collezione è completabile al 100%.
Cansiglio di acquistare la serie completa di figurine e non serie smezzate o con una o due mancanti, perché in tal modo difficilmente completerete la serie se non comprando una serie completa di tutte le 36 figurine di cui si compone.
L'ideale sarebbe acquistare una serie completa di scatolina e foglio istruzioni, ma se vorrete metterle poi in un contenitore, la scatolina è un optional quasi inutile, anche se è talmente piccola che ripiegata può essere inserita assieme alla serie nei contenitori trasparenti.
Una serie completa anche di scatolina la si può trovare a prezzo abbastanza contenuto di 30/35euro.
Buona collezione!!!!!