© Copyright 2023 FigurineCartonate.com

A.T.D. – ALBA TORTONA DISTRIBUZIONE

SERIE

“I GRANDI ESPLORATORI E NAVIGATORI – USI E COSTUMI DEI POPOLI”

ALBUM

PRESENTAZIONE

01 copertina

 

1. ELEMENTI

L'album che mi accingo a descrivere è, ovviamente per il sottoscritto, il più bello tra tutti gli album realizzati per contenere le figurine cartonate, almeno per quello che riguarda le serie didattiche.

Dico questo da subito, contravvenendo alla più elementare delle regole, per cui ad una soluzione si arriva al termine di un ragionamento e non la si "spara lì " senza aver nemmeno affrontato l'argomento.

Sarà anche una regola fondamentale per la giusta dissertazione, ma a qualche cosa servono le sensazioni? hanno valore le passioni?

Oltre alla risposta scontata ad una domanda retorica io affermo questo per le seguenti ragioni:

* È un vero album didattico perché è realizzato per dare informazioni, nozioni precise e storicamente pienamente nel contesto e, nello stesso tempo, utilizza, massimizzato, il linguaggio della immagine per veicolare la cultura attraverso lo stimolo visivo che induce al sogno e cementa la memoria!

* Le immagini utilizzate per la realizzazione delle figurine sono immagini realizzate e dipinte da uno dei più grandi illustratori italiani del '900, Tancredi Scarpelli, non certo uno qualunque.

* In ogni caso, al di là del nome che a molti non può dire nulla, invito a guardare ogni figurina per rendersi conto con quanta abilità pittorica, scenica e ambientale l'artista disegna il mondo fantastico delle scoperte "geografiche" che si susseguono, senza soluzione di continuità per quasi 700 anni, quasi tutte legate a mondi oltre oceanici a noi sconosciuti sino al giorno della loro scoperta.

* È un album che affronta un argomento che è didattico nel vero senso della parola perché' facente parte di programmi scolastici della scuola elementare e media, mentre se prendiamo altri album didattici del periodo (meraviglie del mondo, le armi, aerei d'oggi ecc. ecc.) ci accorgiamo immediatamente che tali soggetti non erano veramente didattici, forse meglio dire divulgativi in senso generale, mentre l'album della alba è assolutamente "didattico" nel vero senso del termine;

* I testi di accompagno ad ogni figurina sono ampi, studiati, scientificamente e storicamente perfetti, non per altro scritti da un professore universitario che ci ha messo la firma e non ha voluto rimanere anonimo, Pompeo Zinaghi di Bologna;

* L'impaginazione è perfetta, infatti l'album è dotato di controcopertina che non si trova in quasi nessun album dell'epoca e presenta un concetto di impaginazione che prevedeva nella pagina sinistra gli spazi per le didascalie di ognuna delle figurine che erano poi riportate nella pagina di destra.

* Questo fa sì che l'aspetto cromatico della storia non sia spezzato dai testi e, contemporaneamente che i testi siano sistemati ad immediato contatto con le immagini e quindi immediatamente consultabili.

    Lo sguardo corre dal testo all'immagine e viceversa per ricavare un "unicum" informativo.

* Per comprendere a fondo quanto sto dicendo basta considerare l'album "le armi " della Sidam che aveva i testi riportati in una "lontana " appendice!

2. ASPETTI TIPOGRAFICI

L'album e di dimensioni tendenti al quadrato, misura difatti 23,5 cm di larghezza e 22,0 cm di altezza.

Le pagine sono 36 cui aggiungere le 4 di copertina.

I fogli impiegati sono, quindi, uno per la copertina di carta (leggermente più rigida) e 9 fogli di carta più leggera direi proprio "tipo Sidam" con relativa fragilità, difetto questo a fattor comune degli album del tempo, cui nemmeno la produzione della Alba-Tortona si sottrae.

L'assemblaggio dei fogli e con spillatura doppia centrale e questo rende facile in un album molto maneggiato, il progressivo distacco da stress della copertina e dei fogli centrali (in decisamente minore percentuale).

Gli inchiostri scelti sono neri ad eccezione delle pagine 1 e 4 di copertina, dove compare l'inchiostro azzurro, ritengo perché' l'azzurro è il colore del mare che in questa serie riveste una importanza determinante e compare in moltissime delle immagini della Scarpelli.

3. ASPETTI COLLEZIONISTICI

L'album è reperibile sul mercato con una certa disponibilità, direi media, però, non vorrei che si pensasse che lo si possa trovare ad ogni fiera o mostra o su ogni banchetto di qualsiasi mercatino dell'usato, tutt'altro!

Chi non lo avesse in collezione e lo desiderasse, di fronte ad un esemplare di decente conservazione, farebbe bene a non tergiversare troppo e non rimandare la decisione perché' se l'offerta c’è ci sono anche i collezionisti in "caccia".

A livello valore o meglio costo commerciale l'album può avere un valore estremamente variabile a seconda dello stato di conservazione, più che dallo stato di completamento, per l'evidente ragione che un album incompleto lo si può completare, mentre un album con conservazione mediocre non può essere rimesso a nuovo.

Certo se le figurine mancanti sono molte tenete presente che le figurine sciolte, quando si trovano possono avere costi attorno ai 4 5 euro ciascuna, mentre una serie completa di figurine può costare dai 200-230 euro ai 300 euro, quindi è opportuno dare valore anche allo stato di completamento dell'album, anche se questo criterio decisionale, secondo me, non dovrebbe avere importanza prioritaria nel caso di una scelta.

Diciamo che un album completo e di ottima conservazione può avere una quotazione di 700 - 800 euro, più o meno trattabili.

Ad esempio il bell'album di cui questo sito pubblica le immagini è di proprietà di giovanni Masino (ricerca su internet per avere gli elementi per rintracciarlo) e mi risulta ancora disponibile alla vendita.

Al momento di scrivere queste note, su eBay è disponibile un bell'esemplare dell'album della alba Tortona ad un prezzo corretto di 700 euro con la formula del "compralo subito o fai una proposta di acquisto" che vuol dire che il venditore è disponibile ad un piccolo sconto sul prezzo di compralo subito. 

z 04 copertina

Login Form