VIDALI CARLO - ROMA
LA STORIA
Alla fine degli anni '50, a Roma, si era venuto a creare un vero e proprio “polo di produzione” di figurine che, per quantità e qualità di proposte, possiamo ampiamente porre secondo soltanto al polo milanese.
Facevano parte di questa concentrazione romana di produzione la Euromatic Record di Roma, l'inglese Master Vending - Cardmaster, la Rocket, la Galli, e, su tutte la straordinaria F.I.D.A. che, come la Record, oltre alle figurine, produceva anche i distributori meccanici per la distribuzione delle stesse.
Iscrivibile a tale polo era anche la “Carlo Vidali”, una ditta romana il cui indirizzo era riportato a tergo delle figurine prodotte, ovvero: Viale delle Province 160 - Roma, zona quartiere Nomentano, nei pressi di Piazza Bologna.
La prima attività produttiva della Vidali ci viene testimoniata da pochissimi esemplari di figurine cartonate databili, grazie alla figurina di Germano con lo scudetto sul petto, come appartenenti alla stagione calcistica 1962-63.
Certamente la serie fu realizzata in bianco e nero su un formato molto prossimo a quelle, assai più diffuse e conosciute realizzate successivamente.
Visto che le figurine recuperate di questa serie sono, sino ad ora solamente due, è impossibile dire se la serie comprendesse esclusivamente calciatori o fosse una serie mista di sportivi o se il ritrovamento si debba riferire a figurine fuori contesto da qualsiasi raccolta o serie.
Per la verità il ritrovamento di due sole figurine ci fa propendere all’ipotesi che la Vidali nel 1962 fece un abbozzo di produzione di serie che poi dovette abbandonare, commercializzando solo pochissimi esemplari che aveva realizzato.
Nel frattempo però con il materiale che probabilmente aveva raccolto, integrandolo si predispose al lancio della grande e corposa serie del 1963, sulla cui datazione possiamo avere una ampia descrizione nell’apposito articolo di presentazione posto in altra pagina del sito.
Questa serie ebbe una distribuzione sul territorio nazionale piuttosto ampia dato che i ritrovamenti sono stati fatti in parecchie regioni italiane.
Per il 1963-64 la Vidali realizzò o meglio produsse con il proprio marchio anche una serie di calciatori assolutamente derivata dalla serie “Campioni dello Sport” commercializzata dalla Nuzzi di Bari, come ben evidenziato dalle immagini a seguire.
A sinistra una Nuzzi e a Destra una Vidali, parlare di "parentela" sembra molto riduttivo, sono figurine identiche
Non ci risultano ulteriori attività sotto questo marchio.
Speriamo e confidiamo nei nostri affezionati supporter per un ampliamento di questa pagina attraverso ulteriori notizie.