© Copyright 2023 FigurineCartonate.com

EDIZIONI SUPERCARTA - MILANO

DAL 1966

EDIZIONI SUPERCARTA LA RONDINE - MILANO

 

 

LA STORIA

 sup logo

 

Il primo riscontro di questa casa editrice è nel 1964 quando irrompe sul mercato delle figurine con una raccolta, per nulla nuova ed originale come quella sugli attori e sui cantanti dell'epoca.

La casa editrice Supercarta è di Milano ed ha la sua sede in via Leoncavallo al civico uno, a Milano.

Il suo fondatore è A. Viganò.

Certamente la neonata casa editrice acquista dalla V.A.V. di Verona i diritti della raccolta "Nuove Fotografie Artisti del Cinema e Cantanti" che la casa veronese aveva edito nel 1962 con un album giallo.

La prima raccolta pubblicata è "Nuove Stelle" del 1964 una versione riveduta ed aggiornata della serie della casa veronese da cui eredita tipologia di raccolta ed una grandissima parte delle immagini.

In seguito al successo editoriale di questa produzione la edizioni Supercarta cambia sede e si trasferisce in via Morosini, 31 sempre a Milano.

Nel 1966 edita un album, "Grande album dei festival" raccolta fotocolor attori e cantanti dove abbandona il bianco e nero, oramai non più idoneo ai tempi, in favore del colore, abbandona anche, conseguentemente, la carta fotografica ed il formato piccolo delle figurine e quindi anche dell'album.

Questa è l'ultima edizione targata Supercarta.

A metà del 1966 esce un album raccolta de "I promessi sposi" che, per la prima volta riporta il logo della casa editrice "la Rondine Supercarta" Milano.

Nel 1967 esce una nuova versione dell'album "Grande Album dei Festival" con identica copertina ma con in basso a destra il logo circolare della nuova casa editrice "la rondine Supercarta - Milano".

Sempre nel 1967 la rondine Supercarta produce una serie di figurine con album di chiaro stampo didattico intitolato "scopriamo il nostro mondo".

Dopodiché' le tracce di questa casa editrice si perdono nella notte dei tempi a venire….

Login Form