S.I.R. - F.lli FILIPPI - TORINO
LA STORIA
Malgrado numerosi tentativi intrapresi di saperne un po' di più di questa ditta, non ne sono venuto a capo.
Di certo sappiamo che la S.I.R. dei F.lli Filippi era una ditta che produceva e commercializzava prodotti per l'igiene della casa, quali saponi e detersivi, offrendo una scelta non vastissima di tipologie di tali prodotti (tre tipi differenti di saponette e 4 tipologie di detersivi.
All'interno delle confezioni c'erano delle "figurine punto", cartonate leggerissime di piccole dimensioni, a volte rese lucide da una leggerissima plastificazione.
Le figurine punto erano collegate o meglio erano l'elemento portante di un concorso a premi "vero più = meno spesa" dove, con il termine di concorso non deve intendersi una serie di premi estratti tra tutti coloro che...ecc. ecc., ma una possibilità, raccolti un certo valore di punti di richiedere un oggetto tra quelli proposti in un apposito dépliant chiamato "Catalogo premi del concorso.
La data della autorizzazione ministeriale che compare sul retro delle figurine è il 31 ottobre 1960, data che fa ufficialmente testo come inizio della raccolta punti.
Altre notizie non ne abbiamo se non quella che certamente il concorso durò almeno sino a tutto il 1961 e molto probabilmente anche l'anno successivo.
Sino ad ora, di questa ditta a carattere prevalentemente locale e/o regionale, non abbiamo trovato che una serie di figurine punto realizzate, quella denominata "la moda nel tempo".