© Copyright 2023 FigurineCartonate.com

MILANO LIBRI EDIZIONI

UNITED FEATURE SYNDICATE

 

 

LA STORIA

 

linus 3 

Linus è uno dei tanti personaggi dell'arcipelago fumettistico creato dallo statunitense Charles Monroe Schulz e pubblicato negli stati uniti sin dal 1950 e fino al febbraio del 2000, giorno della morte del suo unico autore e disegnatore.

Le "vignette della serie "Peanuts" sono state un fenomeno mondiale e sono state pubblicate in piu' di 70 nazioni e tradotte in oltre 20 lingue.

In Italia furono pubblicati dall'editore giovanni Gandini casa editrice "figure" due volumi delle storie dei Peanuts ("arriva Charlie Brown (1963) e "il secondo libro di Charlie Brown" (1964).

Il successo delle due edizioni, convinse l'editore a stringere un accordo con la società distributrice delle serie di Schulz (ma anche di altre serie di strisce satiriche americane di successo), la "United Features Syndicate", al seguito del quale fu possibile iniziare la stampa di un periodico a cadenza mensile dal nome di "Linus", edita dalla "Milano Libri Edizioni", nome che aveva la libreria milanese gestita dalla moglie di Gandini, Anna Maria Gregorietti.

Nel 1972 la Rizzoli editore acquisisce i diritti della rivista, proseguendone la pubblicazione per altri 21 anni, sino al 1993, data in cui i diritti passano alle edizioni Baldini e Castoldi che la continuano a pubblicare tutt'ora.

Nel 1971 la rivista partorisce le "Figurine di Linus", distribuendo, allegato alla rivista, in due edizioni differenziate di pochi mesi, l'album raccoglitore.

Le figurine verranno vendute nei classici pacchetti mentre all'interno della rivista e addirittura solo per gli abbonati furono previste figurine speciali e non in commercio, quindi non nelle bustine.

 

L'AUTORE

Charles Monroe Schulz

(Minneapolis 26 11 1922 - Santa Rosa 12 02 2000)

Figlio unico di un tedesco (come il suo cognome fa ben capire) e di una norvegese, nasce nella capitale dello stato del Minnesota e, quasi per premonizione gli viene affibbiato il soprannome di un cavallo personaggi di fumetti (Sparky).

Sin da subito si interessa al disegno ed ai fumetti e già a 15 anni una sua caricatura del cane di famiglia viene pubblicata da un quotidiano a cui l'aveva spedita come "opera" del padre.

Partecipò, sul fronte europeo alla seconda guerra mondiale e successivamente al congedo lavorò come insegnante, perseguendo, come hobby anche il disegnare strisce satiriche.

Nel 1947 il Saint Paul Pioneer press iniziò a pubblicare continuativamente delle strisce da lui concepite e disegnate in cui compare per la prima volta Charlie Brown.

Nell'ottobre del 1950 fu pubblicata la prima striscia della serie "Peanuts".

Da allora un successo personale planetario per le sue creazioni.

Ha continuato a disegnare con inventiva e sarcasmo le sue storie fino a pochi giorni dalla sua dipartita, colpito da un ictus prima e da un tumore poco tempo dopo.

Per effetti testamentari è proibito produrre nuove storie utilizzando il suo universo, così da mantenere "puri i suoi personaggi che però, conseguentemente sono "finiti" con lui.
Certo, se Walt Disney avesse fatto altrettanto topolino &co sarebbero oggi datati e non certo aggiornati.

Schulz e' sepolto nel cimitero di Pleasant hills a Sebastopol in California.

Login Form