FERERO - ALBA
LA STORIA
la Ferrero di Alba nasce ufficialmente nel 1946 ad Alba nella provincia di Cuneo, in Piemonte, ma la sua storia come pasticceria in Alba e laboratorio dolciario è antecedente al 1942.
Oggi la Ferrero è la Società italiana più conosciuta al mondo e, nel maggio 2009 il "Reputation Institute" di New York, dopo una lunga indagine a livello planetario, ha concluso che i consumatori ritengono il marchio Ferrero il più affidabile e con la migliore reputazione al mondo.
Questo tanto per chiarire.
La storia di questa incredibile realtà italiana è molto bella e significativa ed è riportata con dovizia di dettagli direttamente sul sito della Ferrero che invito a visitare al link:
www.ferrero.it/azienda/il-gruppo/una-storia-di-famiglia/una-grande-azienda
Purtroppo nel citato sito non si parla di prodotti pubblicitari se non in maniera molto superficiale e con riferimento ai prodotti Kinder con sorpresina, quindi in un periodo già avanzato rispetto al periodo delle figurine di nostro interesse.
Va notato che l'attuale marchio della Ferrero formato da lettere maiuscole è stato introdotto nel 1964 ed è tutt'ora quello ufficiale, mentre il marchio che vediamo riportato nella immagine di inizio pagina fu adottato dalla Ferrero nel 1954 e "pensionato” appunto nel 1964, questo ai fini della datazione di oggettistica Ferrero.
Nel campo delle figurine sono diverse le iniziative della Ferrero intraprese negli anni dal 1946 al 1970, gli anni che grosso modo sono stati presi in considerazione dal sito.
In realtà, però il grosso della produzione fu di carattere prettamente cartaceo e non cartonato, comunque siamo in fase di ricerca per fornire un elenco delle raccolte Ferrero a contenuto cartonato.
Vorrei ricordare la spettacolare pubblicazione curata da Franco e Marco Semenzin "Ferrero Alba, un mondo di figurine 1946 - 1970" edito da Editris Duemila s.n.c. di Torino.