© Copyright 2023 FigurineCartonate.com

ALIMENTARY PRODUCTS - TRIESTE

LA STORIA

 a 4 f

 

A volte ci sono realtà che, quando nascono, hanno una cromosomica limitazione dovuta proprio alla natura stessa della realtà generante.

Nella ricca, fattiva e costruttiva provincia italiana degli anni '60 ha certamente un ruolo di rilievo la provincia di Trieste, uscita dalla guerra, per fortuna ancora italiana, ma posta su di un confine che non era mai stato così prossimo alla ridente città giuliana.

La nuova condizione, che poi tanto nuova non era, unita alla favorevole condizione post bellica di ricostruzione, di rivalutazione dei centri cittadini e del territorio, favorì il rifiorire di una imprenditoria industriale e commerciale, da sempre creativa e capace.

La posizione geografica di Trieste, la sua importanza zonale e l'affetto da parte di tutti gli italiani che l'ha sempre accompagnata, come città irredenta, non avrebbe sicuramento avuto effetti positivi pratici se non fosse stata accompagnata da una politica di investimenti e disponibilità di capitali che ne favorissero il ricrescere, come concime su un terreno.

Trieste città fertile di idee e di capacità, rispose alle disponibilità e rinacque in fretta.

Proprio negli anni 50 e 60 una associazione di produttori e distributori di materiale alimentare si riunì in una associazione di natura certamente economica e promozionale al fine di unificare gli sforzi e contenere i costi di promozione dei pacchetti alimentari dalla loro organizzazione proposti al pubblico dei consumatori.

Questa società si chiamava " Alimentary Products - Trieste " e certamente aveva tra i suoi soci o, per lo meno, affiliati o clienti la " Gold Cafè ", una ditta produttrice di caffè (ricordiamo che ai nostri giorni una delle marche di caffè più importanti in Italia è proprio una ditta triestina, la "caffè Illy") e la " olandesina" una ditta produttrice di brodo in dadi.

Troviamo, difatti, le pubblicità di queste due ditte dietro le figurine delle serie “Cara vecchia Trieste", una iniziativa promozionale simile per stampo grafico e distributivo alle famose figurine Liebig.

Il soggetto di queste figurine (fino ad ora certificate 12 serie da 6 figurine ciascuna per un totale di 72 figurine) era la città di Trieste, quella della metà del XIX secolo e dei primi anni del secolo successivo, con i suoi palazzi, i suoi scorci architettonici e con i personaggi del lavoro che si svolgeva in città e nel contato.

Uno spaccato molto interessante della vita cittadina del passato, ricostruito attraverso stampe dell'epoca di vari autori.

Non ci risulta, alla data odierna (ottobre 2023) che esistano altri prodotti creativi cartacei da parte della "Alimentary Products", per cui resta solo, unica, la serie prodotta e distribuita e nel sito riportata.

Login Form