L’EDITORIALE DI SETTEMBRE 2024
IN MEMORIAM
Se siamo a questo mondo è per una ragione biologica, e per una pura motivazione biologica dobbiamo il lasciarlo.
Non c’è un modo differente di andarsene, di attraversare un confine tanto drastico quanto invisibile e sconosciuto, come se il nostro percorso con i piedi a terra, sia un percorso, sin dalla prima delle porte che abbiamo incoscientemente varcato, nella nebbia più assolta e fitta da cui, spesso, non ci si accorge neppure di essere avvolti.
L’attraversare l’ultima porta della nostra vita è l’ennesimo attraversamento di una delle infinite “porte” attraversate e di cui non ci ricordiamo se non solo di poche, significative, legate spesso a scelte, decisioni di rilievo, ma mai più importanti di ognuna delle quasi infinite “porte scorrevoli” che abbiamo attraversato lungo il percorso della vita, come una catena di cui non possiamo variare la disposizione degli anelli.
In questo mese di agosto, hanno attraversato l’ultima porta personaggi dalla fama mondiale e campioni meno celebrati e famosi, tutti con, in comune, l’essere stati, almeno per un momento “una delle nostre figurine”.
Il 2 Agosto ci ha lasciato Sergio Codognato, classe 1944, difensore, proveniente dai ragazzi dell’Inter debuttò in serie “A” nel 1963-64 in nerazzurro per poi passare l’anno successivo al Catania sino ad una lunga militanza nel Cosenza dal 1970 al 1977.
Lo ricordiamo con la figurina della Orvedo 1964-65 in maglia catanese.
Il 18 Agosto l’ultima porta per Alain Delon, classe 1935, attore di fama planetaria, di una bellezza incredibile, un vero divo per molte generazioni, valorizzato agli inizi dal cinema italiano e da grandissimi registi tra cui soprattutto Luchino Visconti ebbe una carriera certamente di caratura inferiore alle sue potenzialità come conseguenza della idiosincrasia verso la lingua inglese che ne precluse l’impiego da parte delle grandi major di Holliwood.
Ricordiamo questo mito del cinema con la figurina numero 37 della serie “Famous Artistes” della Leaf Brands di Cicago.
Il 20 agosto è i giorno dell’addio di Humberto Maschio, classe 1933, calciatore ruolo centrocampista con spiccata tendenza al goal, di chiare origini italiane e di lunga permanenza nel Racing di Avellaneda da cui si allontanò per poco meno di un decennio trasferendosi in Italia, chiamato a vestire le maglie di Bologna, Atalante, Inter e Fiorentina, nonchè della Nazionale italiana con cui partecipò agli sfortunati mondiali in Cile, giocando la sua ultima partita proprio contro il Cile, partita tanto famosa quanto scandalosa per l’evidente manipolazione dell’arbitro inglese Aston.
Maschio era uno dei tre “angeli dalla faccia sporca” (gli altri due erano Omar Sivori e Antonio Valentin Angelillo) un nomignolo di derivazione argentina che significava molte cose, senza, peraltro, specificarle.
Proprio per la sua presenza nella “battaglia di Santiago”, ricordiamo questo grande campione con la maglia della nazionale italiana nella splendida figurina delle E.D.I. di Milano.
------------------- O -------------------
IL TEMPO CHE VERRA’
Riprendo questo inserto dell’editoriale che aveva lasciato con l’ultima edizione del vecchio sito e che ora che la maretta della ristrutturazione/rifacimento si sta un po’ affievolendo, mi sento di poter riprendere.
Visto e considerato che noi collezionisti abbiamo praticamente sempre lo “sguardo” rivolto al passato, il “tempo che verrà” sarà invece un simpatico contenitore di sguardi rivolti al futuro, verso un mondo che verrà, un mondo prossimo, dietro l’angolo del presente: non facciamo fantascienza o cose simili, non abbiamo vocazioni da Nostradamus o da analizzatori di aroscopie su stelle e costellazioni, ragioneremo sull’oggi, proiettandolo al domani, sempre però in maniera semplice, intuitiva e possibilista – non ho diritto a sparare sentenze – né di sfruttare un argomento (le figurine) per fare politica spiccia o opinionismo elementare.
Una delle cose che proprio non riesco a capire della mente umana è il negazionismo, scusate ma non riesco a comprenderlo come “esistente” nell’ambito di una comunità istruita, numerosa, informata come quella di molti paesi democratici di questo pianeta.
Spiego il “democratici” di cui sopra che significa in estrema sintesi che il negazionismo non è “ignoranza” (nel senso di non conoscenza) cosa che in certi paesi è ricercata e voluta nei confronti delle donne, o di intere popolazioni soggette ad una informazione di regime, quindi non libera.
Per negare bisogna conoscere cosa si nega, chi non sa non è un negazionista ma una persona che deve essere portata a conoscenza delle cose, poi deciderà lui cosa vuol fare delle sue conoscenze.
Ma come gli viene ad una persona istruita, equilibrata e sana di mente di pensare che la terra sia piatta?????
A parte il fatto che mi sono posto molte volte la domanda opposta, ovvero come mai già i primi “sapiens” non si fossero accorti che la luna era sferica (forse non sono riusciti a farcelo sapere che se ne erano accorti), però come potevano, nel 1600, essere convinti che il sole girasse attorno alla terra!!!
Se il sole ruotasse attorno alla terra niente di quello a cui assistiamo su questo pianeta da un miliardo di anni sarebbe spiegato!
Addirittura costrinsero Galileo a rimangiarsi tutto sotto l’ombra minacciosa di un rogo o di un capestro…avrei detto anche io che la terra era piatta e che sole, pianeti e stelle ruotavano attorno ad un campo di calcio piattissimo….ma la terra piatta che forma ha, è un rettangolo? Un quadrato? Un triangolo scaleno, isoscele, acuto?... ah è un trapezio isoscele rovesciato e la scandinavia sta nell’angolo di destra in alto!
Questi possessori di verità estreme non ce lo hanno mai detto e non ci hanno mai spiegato come si fa a partire da un punto e ad andare sempre in una direzione e ad un certo punto trovarsi di nuovo al punto di partenza… in una superficie piatta.
Tu che ne sei convinto, scrivimi, bello de casa, e dimostramelo, te lo pubblico, con tanto di Nome e Cognome….così ci sarà da ridere…
Esistono molte metodologie per dimostrare la sfericità della terra, metodologie matematiche empiriche semplici, già applicate 300 ed oltre anni prima di Cristo.
Sono convinto che anche se uno di questi lo si mandasse su una astronave continuerebbe a dire che lo hanno drogato che tutto quello che vede e che sente è frutto del complotto! Invece di godersi il volo spaziale.
Sempre a proposito dei negazionisti un pensiero veloce va al Covid che, per più di pochi, non esiste, frutto di una cospirazione mondiale per realizzare chissà quali piani strategici.
Sta di fatto che con un governo di sinistra il covid c’era e ne sapevamo tutto, mentre con un governo di destra il covid non c’è più anche se c’è in giro più covid adesso che 10 mesi fa in autunno inoltrato e adesso veniamo da quasi 4 mesi di caldo australiano …. quando verrà l’autunno cosa succederà?
Per fortuna di questa umanità il virus è diventato meno aggressivo e meno letale, ma se fosse evoluto in altri sensi ci sarebbe stato da divertirsi con “quasi morti” a dire dalla bara:-” nooo non è stato il covid, il covid non esiste, è stato il ragno violino!!!!”
Dico cavolate? A voi non risulta?
------------------- O -------------------
IL NOSTRO SITO
Per una serie di motivi, che neppure sono riuscito a comprendere, il lato statistico che mi ero ripromesso di completare analizzando quanto era rimasto nelle memorie dei siti preposti a questa funzione ed ancora non reso pubblico, ha subito una inaspettata modifica che ora mi rende impossibile l’accesso di dettaglio sia per l’aspetto numerico che, soprattutto per l’aspetto delle sedi da cui ci si è collegati.
Pazienza, me ne farò una ragione, certo un po’ dispiace perché si perde quella continuità di dati che era sempre stata disponibile.
Nel frattempo ho recuperato i dati di agosto sì che, almeno da questo punto di vista, siamo arrivati al pareggio di date e dati.
Comunque in sede di consuntivo annuale (uno lo facciamo solitamente ad ottobre perché il sito ha cominciato ad essere monitorato a settembre 2012 e sarà il riepilogo degli ultimi 12 mesi) il valore risultante sarà sommato a quello degli anni trascorsi e ci fornirà dati a consuntivo di 12 anni di presenza on line, considerato che il sito, sotto il profilo delle novità inserite è fermo da novembre 2023.
Comunque sia, i dati riferiti ad agosto 2024 sono di 3.347 pagine visitate da 487 naviganti con una percentuale del 27% da sedi differenti da quella originaria (quindi non necessariamente nuovi nel senso di mai connessi prima d’ora).
Il dato è decisamente sotto le aspettative sia perché è oggettivamente un dato veramente basso, sia perché non bisogna essere degli scienziati per capire che il sito si è talmente rinnovato che molte cose che si erano già visitate erano e sono da rivisitare perché durante la ristrutturazione i contenuti hanno subito profondi cambiamenti e molte sono le cose inedite inserite, cosa peraltro messa bene in luce all’atto della ripresa del sito come figurinecartonate.com.
Per quanto riguarda i dati mancanti confermo:
- 886 pagine per 670 visitatori a giugno 2024;
- 203 pagine per 623 visitatori a luglio 2024;
- 347 pagine per 487 visitatori a agosto 2024.
A livello sedi di connessione questi sono i dati disponibili rammentando che per tale elemento ci eravamo fermati a marzo 2024 incluso.
Connessione da nuove sedi italiane:
CIMBERGO (APRILE) | LACCO AMENO | PORTOVENERE |
CASTEL D’AINO (LUGLIO) | CASTELLI | SAN LAZZARO DI SAVENA |
mentre per le connessioni estere abbiamo, recuperando anche parzialmente alcuni dati:
BELGIO | FLEMALLE | GERMANIA | LEER (LUGLIO) |
FRANCIA | SAINT-PERE-EN-RETZ – SAINT-JORIOZ - MEYRANNES - BECEY-LES-GY | SPAGNA | SANT BOI DE LLOBREGAT |
U.S.A. | LUGLIO:CAPITOL HEIGHTS – HOLTSVILLE – BUMPASS – CHATTANOOGA – DEABORN - SADDLE BROOK - SUCCASUNNA | INDIA | LUGLIO: COIMBATORE – JAMMU – ERNAKULAM - TRIVANDRUM |
SVIZZERA | APRILE:GISIKON - ECHALLENS | MALESIA | APRILE: SKUDAI – IPOH – PUCHONG – PENANG - MELAKA |
INDONESIA | APRILE: MANADO - BLURU KIDUL | U.K. | LUGLIO: MOLESEY |
HONG KONG | APRILE: CAUSEWAY BAY | GRECIA | LUGLIO: PTOLEMAIS |
GIAPPONE | MAGGIO: NIGATA - | SUD COREA | LUGLIO: DAEGU |
ARGENTINA | LUGLIO: SAN LUIS |
|
|
------------------- O -------------------
LE NEWS DEL MESE
Una delle grandi raccolte che sono pubblicate su questo sito è quella delle figurine Mira Lanza, di cui probabilmente non frega niente a nessuno ma che per me, invece, rappresentano un grandissimo elemento di spicco di questo sito, che pubblica tutte le immagini riferite a ciascuna figurina differente l’una dall’altra.
Queste sono figurine che esistono solo qui perché non ci sono monotematici della Mira Lanza che come quelli … dico a casa dell’Inter o della Sampdoria a pubblicare una serie calcistica nel loro sito, per intimo gaudio ancora qui non presente.
Mi ero ripromesso una certa cosa ben conscio delle difficoltà a cui andavo incontro e che avevo ben segnalato nel testo dello scorso editoriale (che vi invito a rileggere per la parte dedicata alle news).
Si, mi ero ripromesso di portare avanti ad agosto questa raccolta almeno in modo parziale, lasciandomi del tempo per elaborare delle news classificabili come tali, sia come nuove case editrici sia come aggiornamenti di case editrici e di serie già pubblicate e bisognose di aggiornamenti e aggiunte.
Se non che sono stato raggiunto da una mail di Pino Mondini che è il catalogatore per eccellenza di queste figurine che, oltre alle personali mie difficoltà e grande mole di lavoro necessario per aggiornare le Mira Lanza, ha aggiunto il carico da “90” inviandomi l’edizione 2005 del suo catalogo.
Naturalmente, a quel punto diventava realmente incompatibile portare avanti un lavoro che, alla luce di un nuovo catalogo, saremmo (sarei) stato poi costretto a rivedere ancor prima di poterlo pubblicare.
Oltre al nuovo catalogo delle Mira Lanza di Mondini mi ci sono rimesso pure io a complicarmi la vita col voler uniformare i complessi elenchi in Excel di molte delle serie della Mira Lanza.
Questo ha comportato, solo per dirne una, la completa riscrittura di tutti i file immagine della serie dei viaggi dell’olandesina e quindi di circa oltre 5 mila ripeto cinquemila file da rititolare…. Un lavoro delicatissimo, difficilissimo e dall’immenso potere soporifero, direi quasi ipnotico (perché fortemente ripetitivo e non solo) per cui non confesserò mai, neppure sotto tortura, di essermi addormentato più volte sulla tastiera alle 11 di mattina….
Resta il fatto che ho ancora molto da lavorare e che pur immettendo molte cose nuove o rinnovate, non inserisco nessuna di quelle serie che per me erano il ritorno ad inserire news mensili di tale nome e fatta.
Non so se voglio o desidero essere compreso o “perdonato”, ma mi sono reso conto che ho sbagliato quasi sempre sui tempi tecnici di lavorazione sia nella pianificazione del rifacimento del sito (per cui inizialmente prevedevo massimo 5 mesi) sia nelle tempistiche di lavorazione di tante novità che nel sito sono state inserite nel contesto del rifacimento e che di tempo se ne sono mangiato a non finire.
E in queste valutazioni errate evito nella maniera più categorica di inserire motivi personali durissimi che però non hanno mai influenzato le mie valutazioni sulle tempistiche necessarie.
Comunque non accampo scuse, ho sbagliato le valutazioni e gli eventi esterni mi hanno travolto (si fa per dire ma sino ad un certo punto).
Tra le news di questo mese troveremo nuovi elenchi per le Mitra Lanza della famiglia dei viaggi dell’olandesina riferiti ad ”Africa Nera” e al “Grande Nord”, mentre per le altre due pesantissime serie (India Misteriosa” e “Favoloso Islam”) rimandiamo tutto ad ottobre.
A livello immagini troveremo tutte le immagini di "Africa Nera" e "Grande Nord" di cui almeno oltre 100 sono del tutto inedite.
Stesso dicrorso fatto sopra per le immagini rimanenti delle altre due raccolte de "I viaggi dell'Olandesina".
SU COSA STIAMO LAVORANDO
Adesso stiamo lavorando 12 anni di lavoro da riordinare, ri editare, da trasformare, da inserire…. Un massacro a “Fort Cartonate”, anche questo lo ribadisco, ma a settembre ottobre qualche cosa di veramente news ci sarà certamente…!!!!!
Come sempre buona consultazione!!!!