© Copyright 2023 FigurineCartonate.com

L’EDITORIALE DI NOVEMBRE 2024

 

     carlesi             giesemann              rigotto

 

         trevisan     bosdaves       daems

IN MEMORIAM

La speranza sta nella conoscenza.

Vedendo un albero che perde le foglie veniamo presi da tristezza perché il bel verde se n’è andato e questo genera in noi senso di mancanza, vuoto interiore.

Ma conosciamo il motivo, la ragione di questo esfoliarsi delle piante e questo ci da una speranza che è sicurezza che tutto ritornerà, nei giusti tempi, ad essere come nei giorni più belli.

Ma nella vita la speranza è nella fede, non nella conoscenza.

Nulla di ciò che conosciamo ridà la vita a ciò che si è spento, ne abbiamo conoscenza di ciò che non conosciamo.

Se la speranza è quella che “dopo” potremo, comunque cavalcare nella infinita prateria di Manitoo, beh c’è bisogno di una gran fede, perché ciò che è “di la”, è buio o non si mostra nè si mostrerà mai.

Il 2 ottobre ci ha lasciato Guido Carlesi, classe 1936, ciclista, professionista dal ’56 al ’66, un grandissimo protagonista delle nostre figurine, praticamente immancabile in qualsiasi serie ciclistica di figurine di quegli anni.

Sportivamente ebbe risultati di valore come un secondo posto al tour de France del 1961 dietro l’inarrivabile Anquetil.
Soprannominato il “coppino” per una somiglianza accentuata con il grande Fausto Coppi, era certamente un corridore completo che fece pate dell’elite mondiale del ciclismo di quel decennio.

Lo ricordiamo con la splendida figurina della Philco con la cui squadra corse nel triennio 1960-61-62 arrivando per 22 volte primo al traguardo.

Il 4 ottobre si è spento a Braunschweig in Germania Wilhelm Giesemann, classe 1937 centrocampista tedesco che conta 14 presenze con la nazionale tedesca negli anni dal 1960 al 1965.

Lo ricordiamo con la bella figurina cartonata della Mira - Piacenza dedicata ai mondiali del Cile 1962.

Ancora il 4 ottobre la data della dipartita di Roberto Rigotto, classe 1942, attaccante ala, che ha vestito le maglie di L.R. Vicenza (sua città natale) e in crescendo quelle di Reggina Atalanta Livorno e Genoa, per terminare la carriera a Salerno nel 1972.
Il suo ricordo è affidato alla figurina del “Corriere dei piccoli” del 1966 fotografica in maglia della Reggina.

Il 5 ottobre è stato il giorno dell’addio alla vita per Giorgio Trevisan, classe 1934, non uno sportivo e neppure presente con una figurina su questo sito.

Eppure lo riordiamo con estremo piacere perché è dalla sua matita che sono nate moltissime figurine specie quelle dei calciatori e dei soldatini, del west e di tanti altri personaggi presenti sul Corriere dei Piccoli).
Un grande del disegno, un artista che ha creato per i ragazzi.

Lo ricordiamo con un suo variopinto figlio, un Pellirossa Navajo, vasaio, ritratto mentre, pennello in mano dipinge un vaso di coccio, magari un autoritratto chissà!.

Il 13 ottobre ci ha lasciato Ivano Bosdaves, classe 1945, attaccante non molto prolifico ma ottima spalla e dotato di buona intelligenza calcistica che ha vestito maglie di rilevo come quelle di Udinese, Spal, Napoli Brescia Atalanta e Foggia.

Affidiamo il suo ricordo alla smagliante figurina della FIDASS seconda annata.

Se n’è andato il 17 ottobre Emile Daems, classe 1938, ciclista belga che fu costretto ad un ritiro anticipato dall’agonismo dopo una caduta a dir poco rovinosa sulla pista del velodromo di Bruxelles durante la sei giorni del 1965.

Malgrado una carriera breve, Daems ha vinto una Milano-San Remo, Un Lombardia, una Parigi-Roubaix, oltre a due tappe al Giro d’Italia e tre al Tour e molte altre corse minori.

Ha militato nella Philco nel triennio1960-61-62 avendo come compagno di squadra proprio Guido Carlesi, sopra ricordato.

In tale ottica lo ricordiamo nella figurina Philco in maglia Philco.

-------------------   O   -------------------

IL TEMPO CHE VERRA’

Quelli sono proprio degni di essere buttati fuori, però sono forti e possono buttare fuori noi.

Quelli là sono indegni e andrebbero buttati fuori ma bisognerà saperlo fare perché rischiamo che sbattano fuori noi.

Spariamogli 100 missili così gli facciamo vedere chi siamo e che sono poca cosa per noi (magari ci credessero), però indirizzali tutti nel mare tanto è già “morto” e non facciamo male a nessuno.

Eh cazzo ci hanno provocato vogliono scherzare col fuoco… diamogli un po’ di fuoco…si però senza colpire depositi di carburante (poi il fumo inquina l’atmosfera) né sfrugugliare il mondo degli atomi (che sfrugugliati inquinano ancora di più)… miriamo sulle caserme, ma diamogli quindici giorni di tempo per svuotarle …

Dialoghi e rapporti da un asilo infantile per ritardati mentali…

Dopo di ché decido di entrare nel mondo del pallone e … mi viene da vomitare.

Forse non tutti hanno letto o sentito in tv di che cosa sono stati capaci i signori che reggono il calcio a Madrid.

Da molti anni esiste un premio sportivo, gestito da una rivista, una pubblicazione (France Football), quindi, indipendente e non soggetta certamente al governo del calcio europeo (UEFA), che, attraverso un iniziale sistema di votazione tra giornalisti di 100 testate sportive del mondo (una per nazione), determina una classifica di una trentina di nomi calciatori meritevole del premio, graduatoria che poi passa all’ulteriore votazione di giurati che sono tutti  della redazione della rivista più due estranei nelle figure del Rappresentante della Uefa per i calciatori (nello specifico 2024 Luis Figo) ed il giornalista che nel 2023 votò esattamente i primi 5 classificati nell’ordine, quindi una specie di vincitore del super enalotto ed anche uno che ne capisce visto le scelte fatte.

Il vaglio di questa commissione, attraverso votazioni segrete, definisce la classifica finale del premio.

A me sembra un metodo molto universale, democratico e messo nelle mani di esperti, non di “televoti” di fans paganti…

Il Real Madrid viene a sapere che tra i primi 4 ce ne sono tre che militano in quel club e che probabilmente il vincitore sarà il loro brasiliano Vinicius.

Vengono anche a sapere che il probabile vincitore del titolo come miglior allenatore andrà al loro allenatore Carlo Ancelotti.

Poche ore prima della cerimonia si viene a sapere in ambienti super informati che il pallone d’oro verrà assegnato al calciatore spagnolo e sottolineo spagnolo Rodri un nazionale, autore del gol che ha dato il titolo europeo alla Spagna, mica uno scappato di casa…

I signori madrileni (la s minuscola è stata appositamente scelta) gridano al complotto contro di loro e disdicono il volo e impediscono ai loro tesserati di partecipare alla premiazione.

Questi signori,( ho il sospetto ma non le prove) hanno frequentato lo stesso asilo di quegli altri di cui sopra….

A questi, però, si può dare una solenne lezione.   Quale?      Escludendo per punizione qualsiasi calciatore del Real Madrid dai votabili per le prossime cinque edizioni del premio, così risparmiano sui voli charter e col gruzzolo risparmiato si comprano anche “France Football”, assicurandosi un futuro sferico e d’oro tuuuuutttto per loro!!!!.

Echeccaz dai su c’è da capirli, poverini….

------------ O ----------

IL NOSTRO SITO

L’andamento delle connessioni al sito di questo mese di ottobre è definibile con il termine di “medio”, cioè è nella media delle connessioni che il sito sta avendo da quando è evoluto da “.it” a “.com.

Per la precisione le connessioni sono state per visionare 7.096 pagine da parte di 782 utenti di cui un 26% nuove connessioni.

Riguardo le sedi di connessione riportate dal mio sistema di rilevazione, queste, per il territorio italiano, sono state solamente due riportate nella classica tabella sottostante:

CHUSANE

QUERCIANELLA


Si mi rendo conto sono solo due località, ma bisogna considerare che siamo già a oltre 3 mila località italiane censite e trovarne una nuova non è sicuramente facile.

Come dissi diverso tempo fa, piano piano le connessioni con località estere stanno rimontando su quelle italiane, ad esempio questo mese hanno limato (11 contro 2) ben nove gradini.

Le connessioni nuove dall’estero sono state registrate solamente da Francia e Stati Uniti più una unica dal Belgio a Spa, la cittadina dove si tiene il gran Prix di Formula 1, ma ci sono comunque state connessioni da altre nazioni ma da località già segnalate.

Ecco il prospetto riassuntivo nella classica tabella

FRANCIA

GOUERAC – GUIDEL – FOUGERES - VOULGEZAC

U.S.A.

EDEN PRAIRE – BLAIN – BEAVER SPRINGS – COLUMBUS – SCARSDALE – SOUTH BEND - HOGANSVILLE

BELGIO

SPA

 

LA 69° MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO
BOLOGNA

SABATO 23 E DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024

Malgrado titolazione e logo della manifestazione siano oramai iconici e quindi impossibile da cambiare come un rudere di una realizzazione di Nervi cui prima si permette di cadere a pezzi ma poi non la si può abbattere perché costituisce reperto d’arte, di “figurine” non si trova traccia!

Ecco la 69° MM del fumetto a cui anche noi “figurinomani” siamo presenti in abbondanza, seppur da “carbonari” non citati”

E’ l’evento di fine anno anche se molto in anticipo rispetto alle solite date che erano a cavallo tra fine novembre e primi di dicembre quando, soprattutto nel padiglione separato si teneva la contemporanea “cambi e scambi” dove c’era un po’ di tutto e dove si respirava anche la prima aria natalizia…

Leggendola news promo dell’organizzazione non mi pare che quest’anno la “cambi e   scambi” ci sia, quindi, per noi delle figurine, è una occasione persa per trovare qualche cosina fuori dal coro dei soliti noti…

Occasione comunque imperdibile per vedersi, per coccolarsi, per consegnare figurine mai spedite, per stringere mani amiche fare nuove conoscenze.

In fondo noi vecchi collezionisti vorremmo sempre molto, di cartaceo raccogliamo sempre meno, ma ci saziamo con un po’ di calore umano…in via di estinzione.

Chi può venga, una fiera! Se sarà piena di noi sarà anche più bella di una dove non conosci nessuno.

 

LE NEWS DEL MESE

La pubblicazione di una serie tanto rara quanto abbastanza di nicchia o poco conosciuta come quella “olimpica” della Heco di Roma ha certamente riconciliato il sito con i suoi fans che sappiamo bene essere affamati soprattutto di materiale sportivo e la pubblicazione citata è una vera fonte di informazioni e cose da vedere, decisamente unica sia per impianto che, appunto, per immagini.

Naturalmente un risultato di vendite in aumento per una rivista o una pubblicazione può essere dato da un determinato e particolare articolo o argomento trattato, mentre il sito che non ha finalità di lucro in nessuna maniera (il che ci rende liberi da ogni considerazione di carattere economico),

 non stima la propria funzione, esistenza e ragion d’essere sulla scorta dei risultati delle connessioni, come fossero dei “like” da noi mai richiesti né cercati.

Il sito teoricamente pubblica quello che ha disponibile perché lavorato nel tempo, non quello che aggrada a questo o a quel frequentatore.

Certamente nella programmazione del lavoro si tiene anche conto, all’interno del materiale disponibile di scalettare le risorse sportive da quelle didattiche le figurine normali da quelle fustellate, le piccole dalle grandi ecc. ecc.

Ricordiamo che ci sono poi (anche se questa considerazione appartiene più al passato) delle pubblicazioni estremamente complesse ed anche corpose che necessitano di una pubblicazione dilazionata nel tempo (Liebig, Lavazza, ma anche le piccole della Stella e quelle della Cicogna).

Una ultima considerazione va alle immissioni di “completamento” di serie già pubblicate o di perfezionamento di materiale migliorativo qualitativamente che, generalmente, lo avrete sicuramente notato, non sono mai troppe dato che vanno considerate come un corollario alle pubblicazioni di serie o case editrici nuove mai prima affrontate.

Vediamo il carnet di questo mese, un carnet pieno di calcio…

Riprendiamo la pubblicazione della integrale delle Cicogna piccole da gioco, una serie di raccolte molto richieste perché ampiamente diffuse e collezionate e di cui ci pregiamo di pubblicare tutti i dettagli che possano servire ad individuare senza errori queste figurine, spesso erroneamente attribuite ad altre case editrici.

Pubblichiamo dunque la raccolta Cicogna Tuttocalcio 1954-55 nelle due versioni blu e rossa, la serie Cicogna Tuttosport 1957, una piccola serie di figurine fustellate gioco della Lasco di Milano datata 1941 (spettacolare).

Abbiamo poi qualche aggiunta a serie già pubblicate e vi invito a vedere le new del mese per i dettagli di queste ulteriori immissioni.

SU COSA STIAMO LAVORANDO

C’è molto materiale in lavorazione sia assolutamente nuovo che da aggiungere a quanto già pubblicato (Stella piccole, Cicogna e soprattutto V.A.V. il cui panorama di album calcistici richiede moltissimo tempo di lavorazione).

Altre serie anche sportive sono in lavorazione e conto (spero) nel prossimo mese di dicembre di dedicare molte ore al riordino delle fustellate piccole fotografiche Cremifrutto, Pagliarini, Desan e, soprattutto, Persicostampa; una revisione generale perché finalmente siamo riusciti a venire a capo di queste 4 serie sicuramente concatenate ma il cui meccanismo era prima assolutamente sconosciuto e che invece siamo riusciti a far emergere…..

Come sempre buona consultazione!!!!

Consenso Cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web.
Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento).
Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie.
Ti preghiamo di notare che se rifiuti l'utilizzo dei cookie non ti sarà possibile accedere al sito.

Login Form