© Copyright 2023 FigurineCartonate.com

IN MEMORIAM

riva

prati

----------------------  O  ---------------------

NEI MESI TRASCORSI ABBIAMO ASCOLTATO STORIE DI VECCHI CAMPIONI DESINATI A SALUTARE LA VITA DA SOLI, PERSINO LONTANI DAI PROPRI CARI, ESATTAMENTE COME TANTE ALTRE PERSONE COMUNI CHE LA PANDEMIA HA STRONCATO SUI LETTI DI RIANIMAZIONI STRACOLME.

LA FINE, DEL CAMPIONE O DELL'UOMO COMUNE ERA PERICOLOSAMENTE VICINA A TUTTI NOI E PREMEVA SULLE NOSTRE ED ALTRUI COSCIENZE COME UNA IMMANENZA INDESIDERATA EPPURE IMPOSSIBILE DA ALLONTANARE.

NON SONO PIÙ QUEI TEMPI E MOLTA ACQUA SEMBRA ESSERE PASSATA SOTTO I TANTI PONTI METAFORICI DEL VIVERE IL NOSTRO TEMPO.

EPPURE, OGGI, QUANDO POCO È CAMBIATO RISPETTO AD ALLORA, PROVIAMO A RIPRENDERE, PROVIAMO A RICOMINCIARE, A VOLTE PROVIAMO ANCHE A DIMENTICARE MA, CONFESSIAMOCELO, NON CI RIUSCIAMO, PERCHÉ L'INFIDO, SUBDOLO AVVERSARIO ESISTE ANCORA, COLPISCE ANCORA ED AFFINA LE SUE ARMI PER I TEMPI CHE VERRANNO.

INTANTO, ATTORNO A NOI, IL VUOTO SI FA SEMPRE PIÙ VASTO E LE FERITE PIÙ DIFFICILI DA RIMARGINARE.

ANCHE LO SPORT CHE RIPRENDE LENTAMENTE CON CONTINUE ABBUFFATE DI PARTITE GIORNALIERE, QUASI SENZA INTERRUZIONE, ANZICHÉ RICONDURCI ALLA AGOGNATA NORMALITÀ, CI CONFERMA CHE NULLA È ANCORA "NORMALE".

INTANTO, FINCHÉ LE COSE SI NORMALIZZINO, PIANGIAMO E RICORDIAMO I NOSTRI AMATI CAMPIONI CHE CI LASCIANO E A CUI, DOVENDO MOLTO DEI SOGNI DI RAGAZZINI, TRIBUTIAMO IL PIÙ SINCERO ED AFFETTUOSO RICORDO.

IL PRIMO A LASCIARCI, NEL MESE DI GIUGNO È STATO OSVALDO RIVA, CLASSE 1937, DIFENSORE E NON SOLO, UN AUTENTICO JOLLY CHE LEGÒ IL SUO NOME ALLE SUE 5 STAGIONI CON LA MAGLIA DELLA SPAL.

RIVA, NEL MONDO DELLE FIGURINE È E LO SARÀ SEMPRE IL PROTAGONISTA INVOLONTARIO DI UNA SERIE DI ERRORI, ALCUNI ANCORA INSOLUTI COMMESSI DA PIÙ CASE EDITRICI.

LO RICORDIAMO NELLA BELLA FIGURINA DELLA STEF 1963-64 (3 RIGHE E 2 PALLINI).

IL 17 GIUGNO CI HA LASCIATO PIETRO ZOPPAS, CLASSE 1934, CICLISTA PROFESSIONISTA DAL 1960 SINO AL 1966 CHE HA VESTITO LE CASACCHE DELLA SAN PELLEGRINO, DELL'ATALA E DELLA VITTADELLO. LO RICORDIAMO CON LA FIGURINA ORVEDO "LISTA REGALI" DOVE COMPARE, IN AZIONE CON LA CASACCA DELLA SAN PELLEGRINO.

SI È SPANTO A MILANO IL 20 GIUGNO MARIO CORSO, CLASSE 1941, UNO DEI FUORICLASSE CHE PORTÒ L'INTER AD ESSERE GRANDISSIMA SULLA VETTA D'EUROPA E DEL MONDO.

MANCINO TOUTCOURT TRA I PIÙ FANTASIOSI ED IMPREVEDIBILI MAI VISTI, CONTRIBUÌ A DARE AL RUOLO DELL'ALA UNA DIMENSIONE FINO AD ALLORA SCONOSCIUTA, NON QUELLA DEL VELOCE INCURSORE DESTINATO A FARE LANCI VERSO LE PUNTE, MA UOMO DI CENTROCAMPO, CAPACE DI TRATTENERE IL PALLONE E, CON SAPIENZA, SCAMBIARLO CON  TRIANGOLAZIONI E GRANDE VISIONE DEL GIOCO. UNO DEI PIÙ GRANDI TIRATORI DI PUNIZIONI DAL LIMITE CHE CALCIAVA CON PRECISIONE E CON UNA RARA CAPACITÀ DI FAR "PRECIPITARE" IL PALLONE VERSO IL "SETTE", COME FOSSE UNA "FOGLIA MORTA".

HA VESTITO PER 16 ANNI LA MAGLIA DELL'INTER GIOCANDO OLTRE 500 GARE UFFICIALI E SEGNANDO 94 RETI. LO RICORDIAMO CON LA FIGURINA DELLA FIDASS 1966-67

MOLTO PREMATURAMENTE CI HA LASCIATO ANCHE PIERINO PRATI, CLASSE 1946, ATTACCANTE SCUOLA MILAN CON CUI VINSE LO SCUDETTO 67-68, DUE VOLTE LA COPPA ITALIA (71-72 E 72-73), DUE COPPE DELLE COPPE (67-68 E 72-73), LA COPPA DEI CAMPIONI DEL 68-69 E LA COPPA INTERCONTINENTALE DEL 1969.

CON LA MAGLIA AZZURRA DELLA NAZIONALE VINSE L'EUROPEO DEL 1968 E SI LAUREO VICE CAMPIONE DEL MONDO AI MONDIALI MESSICANI DEL 1970, PUR SENZA GIOCARE MAI DATO CHE DAVANTI SI TROVÒ L'INARRIVABILE GIGI RIVA!.

HA VESTITO ANCHE LA CASACCA DI ROMA PER QUATTRO STAGIONI  E POI QUELLA DI FIORENTINA E SAVONA.

LO RICORDIAMO NELLA BELLA FIGURINA EDIS 1968-69.

IL 26 GIUGNO UN ALTRO CAMPIONE SE N'È ANDATO PER SEMPRE: WILLIAM NEGRI, CLASSE 1935, RUOLO PORTIERE, UNA CARRIERA CERTAMENTE INFERIORE ALLE SUE CAPACITÀ E POSSIBILITÀ, TROPPE 5 STAGIONI NEL "PICCOLO" MANTOVA E TROPPO POCHE 4 STAGIONI COL BOLOGNA "CHE TREMARE IL MONDO FA", CON CUI VINSE LO SCUDETTO MEMORABILE DEL 1963-64, IL SETTIMO ED ULTIMO PER IL BOLOGNA ED ANCHE L'ULTIMO ASSEGNATO CON UNO SPAREGGIO, POI UN SOLO ANNO AL L.R. VICENZA E SOLO 6 GARE COL GENOA PRIMA DI APPENDERE I GUANTONI AL CHIODO A SOLI 34 ANNI.

PER RICORDARLO HO SCELTO LA FIGURINA FUSTELLATA DELLA CREMIFRUTTO ALTHEA DEL 1963-64 CON LA MAGLIA DEL BOLOGNA.

-------------------  O  -------------------

IL NOSTRO SITO

CON L'AMPLIAMENTO DELLE LIBERTÀ PERSONALI E DELLA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ LAVORATIVE, ANCHE I VALORI DI CONNESSIONE LEGATI AL NOSTRO SITO SONO RIENTRATI IN UNA DIMENSIONE "NATURALE".

I VALORI REGISTRATI SONO, DIFATTI, STATI DI 11.349 PAGINE APERTE DA 1.392 UTENTI DI CUI IL 49% SEGNALATI COME "NUOVI".

LE SEDI DA CUI CI SI È COLLEGATI SONO STATE MOLTEPLICI E SI SONO REGISTRATE CONNESSIONI DA 9 NUOVE LOCALITÀ ITALIANE, RIASSUNTE NELLA TABELLA SOTTOSTANTE:

CASALMAIOCCO

MANOPPELLO

SAN ZENO

CASALMORANO

NIBBIANO

SANTO STEFANO AL MARE

COGLIATE

OZZANO

SPECCHIA

ANCHE DALL'ESTERO L'ATTIVITÀ È STATA ABBASTANZA INTENSA E LE NUOVE SEDI DI CONNESSIONE SONO RIASSUNTE NELLA SOTTOSTANTE, CLASSICA, TABELLA: 

ARGENTINA

VILLA DEL PARQUE

BELGIO

OOSTKAMP

REP. CECA

LITVINOV

PORTOGALLO

MERCES

FRANCIA

RUMILLY - IVY SUR SEINE - LA BALME DE SILLINGY

GERMANIA

VILLINGEN-SCHWENNINGEN - TRIER

ROMANIA

DEVA

RUSSIA

KALUGA

SLOVACCHIA

DUNAJSKA STREDA

SVEZIA

GAEVLE

U.K.

PERIVALE

 

RICORDO SEMPRE CHE LE LOCALITÀ DELL'OCEANIA, NON SO PER QUALE RAGIONE, COMPAIONO SOLO RARAMENTE CON LA SPECIFICA DELLA LOCALIZZAZIONE, PUR RISULTANDO MOLTO ELEVATE LE CONNESSIONI MA IN MANIERA ESCLUSIVAMENTE NAZIONALE E NON REGIONALE O DI LOCALITÀ.

 

LE NEWS DEL MESE

LA RAGIONE PER CUI QUESTE NEWS VERRANNO INSERITE CON UN CERTO RITARDO ON LINE E' DOVUTA A RAGIONI DI CARATTERE FISICO DEL SOTTOSCRITTO, PERALTRO DI NATURA MOLTO BANALE MA NOIOSA ED ALTAMENTE CONDIZIONANTE ANCHE L'ATTIVITÀ INFORMATICA, ESSENDO IL TEMPORANEO MALANNO LOCALIZZATO ALLA MANO DESTRA.

IN ALTRI TEMPI AVREI EVITATO DI DIRLO PER NON INCORRERE IN BANALI QUANTO SIMPATICAMENTE E GOLIARDICAMENTE SCURRILI COMMENTI SULL'IMPROPRIO USO DELLA MANO!!!!

COMUNQUE, SEPPUR IN MANIERA DECISAMENTE PIÙ LENTA E PROBLEMATICA DEL SOLITO, ECCO LE NEWS DI QUESTO MESE CHE RISENTIRANNO DELLA PROBLEMATICA SU ACCENNATA NON SOLO PER LA TEMPISTICA DI INSERIMENTO MA ANCHE PER IL CONTENUTO, OVVIAMENTE PRE PIANIFICATO, CHE SAREBBE STATO ALTRIMENTI INSERITO.

IN QUESTO MESE, IN PRIMIS, SI INTERVERRÀ SU DUE SERIE GIÀ PUBBLICATE MA IN MODALITÀ ERRATA: LA PRIMA E' LA CASA EDITRICE GALLINA-ROMA ESSENZIALMENTE PERCHÉ NON ESISTE CON QUESTA DIZIONE MA LA SUA ESATTA DENOMINAZIONE È EDIZIONI N. GALLI - ROMA.   UN'ALTRA REVISIONE L'AVRÀ LA SERIE V.A.V. CALCIO "CARTE DA GIOCO" ERRONEAMENTE BATTEZZATA 1949-50 CHE CORRETTAMENTE SARÀ RIPORTATA COME 1950-51 E CON L'INSERIMENTO DI UNA DELLE POCHISSIME FIGURINE ANCORA MANCANTI.

VERRÀ POI INSERITA UNA NUOVA SERIE DI CALCIO DELLA V.A.V. SEMPRE DEL 1950-51: "SERIE CAPITANI", PRIVA DI ALBUM.

UNA CASA EDITRICE USCIRÀ DAL LIMBO PER ESSERE INSERITA NEL CONTESTO GENERALE: SI TRATTA DELLA O.P.I.I. DI FORLÌ CON LA SUA BELLA PRODUZIONE DELLA SERIE STEMMI DELLE CITTÀ E PROVINCE D'ITALIA CHE SI ARRICCHISCE ANCHE DI OLTRE UNA TRENTINA DI NUOVE IMMAGINI PRIMA SCONOSCIUTE.

DIVERSE NUOVE IMMAGINI PER LA SERIE DELL'EDIZIONI F.A.E. BOLOGNA "GIOCO DELLA SEGNALETICA STRADALE CHE ORA APPARIRÀ COMPLETA A MENO DI UNA SOLA FIGURINA.

RIPRENDE LA PUBBLICAZIONE DELLE FIGURINE LIEBIG BELGHE FRANCOFONE DI CUI SI COMPLETERÀ LA PUBBLICAZIONE DEL VOLUME PRIMO CON LE 20 SERIE ANCORA NON PUBBLICATE.

SU COSA STIAMO LAVORANDO

FRANCK ITALIANA E FRANCK TEDESCA SONO IN FASE AVANZATA DI PREDISPOSIZIONE ALLA PUBBLICAZIONE.

SI INIZIERÀ CON LA FRANCK ITALIANA IL CUI CONTENUTO È, COMPLESSIVAMENTE MOLTO INFERIORE A QUELLO DELLA CASA MADRE TEDESCA, SIA PER QUANTITÀ CHE PER PERIODO DECISAMENTE PIÙ RISTRETTO DI PUBBLICAZIONE.

BUONA CONSULTAZIONE  !!!!!

Login Form