IN MEMORIAM
--------------------- O ---------------------
IL MOMENTO DELL'ADDIO È SEMPRE DELICATO E TENERO PERCHÉ IN QUELL'ATTIMO SI CONDENSANO RICORDI, SENTIMENTI, SENSAZIONI E POI SUBITO DOPO COMINCIA IL SENSO DI VUOTO CHE PROVIAMO NELL'ISTANTE IN CUI REALIZZIAMO CHE ADDIO È PER SEMPRE.
MA L'ADDIO È ANCHE UN DOVERE, UN RICONOSCIMENTO, UNA PAUSA DI RIFLESSIONE NEL VIA VAI DELLE NOSTRE VITE.
QUESTO MESE IL PRIMO ADDIO LO DIAMO A GIAMPAOLO LAMPREDI, CLASSE 1940, DIFENSORE CHE RICORDIAMO CON LA MAGLIA DEL PADOVA E DEL CATANIA E CON LA FIGURINA STEF 64-65 DELLA "SERIE DEI 100"
ALTRO SALUTO VA AD ANTONIO COLOMBAN, CLASSE 1932, CENTROCAMPISTA, CHE DOPO LA PARENTESI FORMATIVA NEL MILAN APPRODÒ IN SICILIA, AL MESSINA DIVENENDONE, NEL TEMPO UNA BANDIERA SIA COME CALCIATORE CHE COME ALLENATORE HA INDOSSATO ANCHE LA CASACCA DEL CAGLIARI E DEL TARANTO. LA FIGURINA CON CUI LO RICORDIAMO E' LA V.A.V. DELLA RACCOLTA 1957-58 NUMERO 227.
IL 21 MAGGIO CI HA LASCIATO GIUSEPPE CAINERO, CLASSE 1932, CICLISTA, PASSISTA SCALATORE, MOLTO IDONEO A GARE DI UN GIORNO, LE CLASSICHE, IN UNA DELLE QUALI, IL MEISTERSCHAFT VON ZURICH CONQUISTÒ LA SUA PRIMA ED UNICA VITTORIA PROFESSIONISTICA. NELLA SUA CARRIERA DI CICLISTA HA SEMPRE MILITATO NELLA CARPANO DOVE FU COMPAGNO DI FAUSTO COPPI E FERDI KUBLER.
LO RICORDIAMO NELLA CLASSICA FIGURINA SIDAM NUMERO 22.
IL 22 MAGGIO, CI HA LASCIATO PER SEMPRE LUIGI "GIGI" SIMONI, CLASSE 1939, CALCIATORE DI DISCRETA CLASSE CHE HA MILITATO NEL MANTOVA, NEL NAPOLI, NEL TORINO, NELLA JUVENTUS, NEL BRESCIA E NEL GENOA E POI DIVENENDO ALLENATORE DI DISCRETO SUCCESSO, RAGGIUNGENDO L'APICE DELLA CARRIERA COME ALLENATORE DELL'INTER CON CUI VINSE LA COPPA UEFA DEL 1997-98 MA NON IL CAMPIONATO ITALIANO E LA RAGIONE LA CONOSCIAMO BENE.
GIGI SIMONI HA ATTRAVERSATO IL CALCIO ITALIANO DA PROTAGONISTA SILENZIOSO E SIGNORILE, E DOPO UNA LUNGA GAVETTA NELLA CADETTERIA CON UN RECORD DI PROMOZIONI, COMINCIÒ AD OTTENERE RISULTATI DI RILIEVO ANCHE A LIVELLI MOLTO ELEVATI.
AFFIDIAMO IL SUO RICORDO NEL MONDO DELLA FIGURINA CARTONATA CON LA MERAVIGLIOSA FIGURINA STEF 1964-65 DELLA" SERIE DEI 100" IN MAGLIA GRANATA DEL TORO.
ADDIO GIGI, SEI STATO UN GRANDE, UN VERO RIMPIANTO MA RESTI NELLA STORIA DEL CALCIO ITALIANO !
--------------- O -------------
IL NOSTRO OGGI
SEMBRA IMPOSSIBILE, MA, FINALMENTE SIAMO USCITI DALL'ISOLAMENTO (MA PERCHÉ MAI DOBBIAMO CHIAMARLO CON LA LINGUA DEI BARBARI: LOCKDOWN) PER ENTRARE IN UNA FASE DOVE PROVEREMO AD ESSERE QUELLI DI UNA VOLTA PUR CERCANDO DI ESSERE SOSTANZIALMENTE DIVERSI......
IL RUMORE DEL TRAFFICO (E LA PUZZA) SEMBRANO AVERCI RESTITUITO ENERGIA, VOGLIE, DINAMICHE E INTERRELAZIONI.
TRA QUALCHE GIORNO SARÀ POSSIBILE SPOSTARCI ANCHE ALL'INTERNO DEL NOSTRO PAESE CHE DUNQUE SI PRIVA DI QUEI CONFINI REGIONALI CHE MAI IN 160 ANNI DI ITALIA UNITA AVEVAMO PRESO IN CONSIDERAZIONE SE NON PER I CARTELLI STRADALI CHE CI INFORMAVANO CHE STAVAMO ENTRANDO IN TOSCANA LASCIANDO IL LAZIO O IN VENETO ATTRAVERSANDO IL PO DALL'EMILIA ROMAGNA.
SEMBRAVA DI ESSERE RITORNATI AI TEMPI DEGLI STATERELLI DI METÀ OTTOCENTO CHE QUALCHE GRANDE PENSATORE, UOMO DI FEDE CATTOLICA PURA, MANCO FOSSE UN CARDINALE DI QUELLI CONSERVATORI, VORREBBE RIPRISTINARE.... O FORSE NO...MEGLIO DIRE VOLEVA RIPRISTINARE, PERCHÉ ORA INVECE HA DATO AL SUO "PENSIERO" (?) UN NUOVO, SINCERO(?) RESPIRO "NAZIONALE"!!!!!
A PROPOSITO DI "GRANDI", VORREI CITARE I "GRANDI STATI" DELLA NOSTRA UNIONE EUROPEA, NON CERTO PER DIMENSIONE GEOGRAFICA O DIMENSIONE DEMOGRAFICA, MA PER IL LORO "PENSIERO POLITICO FINANZIARIO": MI RIFERISCO AD OLANDA, FINLANDIA, LUSSEMBURGO, AUSTRIA E QUALCHE ALTRO CHE NEMMENO MI VA DI NOMINARE.
IERI ERO AL SUPERMERCATO, CERCAVO DEI POMODORI PER FARLI GRATINATI AL FORNO.... E LI HO VISTI, BELLI, GIUSTI, ROSSI.....COLTIVATI IN OLANDA....LI HO LASCIATI LÌ DOV'ERANO, COSÌ COME FARÒ CON TUTTI PRODOTTI E SERVIZI CHE IN QUEL PAESE NASCONO E CI VENGONO PROPOSTI.
MI PIACE RICORDARE L'OLANDA DEI QUADRI DI MILLET E DI VAN GOGH, COLTIVATORI POVERI, CON I GRANDI ZOCCOLI DI LEGNO, INTENTI A MANGIARE PATATE AL LUME DI CANDELA, FACCE STRAVOLTE DAL LAVORO DIUTURNO NEI CAMPI, POVERI, COME GLI ITALIANI CON LE VALIGE DI CARTONE CHE ANDAVANO A SPALARE CARBONE E A MORIRE IN BELGIO.
CHE VERGOGNA, QUESTA NON È L'EUROPA CHE SOGNAVO E PER CUI HO GIOITO VEDENDOLA NASCERE, FORSE LA PIÙ GRANDE E BELLA REALIZZAZIONE DELLA NOSTRA GENERAZIONE (SOTTOLINEO REALIZZAZIONE, PERCHÉ L'IDEA NASCE DALLA GENERAZIONE PRECEDENTE, VA DETTO PER GIUSTIZIA STORICA).
CARA OLANDA, UNA VOLTA ERI PIÙ BELLA, PIÙ SIMPATICA, PIÙ COLORATA.
ADESSO SEI SCOLORITA, AVIDA, UN PARADISO FISCALE CHE NEMMENO HA IL PUDORE DI TACERE..... I TUOI POMODORI LÌ RESTERANNO E SE BECCHERAI 6 GOL DAL GIAPPONE AI PROSSIMI MONDIALI.... ME LA GODRÒ TUTTA.
L'OLANDA È PROPRIO "PICCOLA PICCOLA", MI DISPIACE DOVERLO CONSTATARE E, DISPIACENDOMENE, MI METTO SEDUTO SULLA RIVA DI UNA DIGA, CON IN MANO UN TULIPANO, ASPETTANDO........
"DIGRESSIONANDO" ANCORA, MI SI CONCEDA LA LICENZA POETICA, IN TUTTO QUESTO BAILAMME DI PROTESTE, CONTESTAZIONI, RICHIESTE E PIAGNISTEI CONTRO IL GOVERNO PER LA GESTIONE DELLA CRISI "CORONAVIRUS" DEL MENGA, IN CUI NE ABBIAMO SENTITE DI TUTTI I COLORI, MAGARI QUALCUNA ANCHE GIUSTA, MA MOLTE ASSURDE, PRETESTUOSE E VOLGARMENTE INGIUSTE ED INGIUSTIFICATE, C'È UN FIGURA CHE MI HA LASCIATO BASITO PER LA SUA CRISTALLINA E MERAVIGLIOSA PAROLA, UN SIMBOLO DI CIVILTÀ, DI CORRETTEZZA E DI LUNGIMIRANZA: SUA SANTITÀ PAPA FRANCESCO.
LUI, CAPO DI UNO STATO INDIPENDENTE, CAPO DI UNA COMUNITÀ RELIGIOSA PRIMA AL MONDO, UOMO DI POTERE E CARISMA PLANETARIO, HA DATO A TUTTI, IVI COMPRESI MOLTI DEI SUOI PORPORATI, SCESI IN GAZZARRA PER IL PROLUNGAMENTO DEL TEMPORANEO DIVIETO GOVERNATIVO DI CELEBRARE TUTTI I RITI RELIGIOSI CON PRESENZA DI FEDELI (A SCOPO CAUTELATIVO, OVVIAMENTE) HA DETTO UNA PAROLA SEMPLICE, COME IL SANTO A CUI SI È VOTATO E DI CUI PORTA IL NOME: "OBBEDIENZA" !!!!
HA RICORDATO A TUTTI CHE SOLO NELLA UMILTÀ DELLA ACCETTAZIONE DI CHI OPERA, DEMOCRAZIA, PER IL NOSTRO BENE C'È IL RISPETTO PER IL NOSTRO PROSSIMO E PER NOI STESSI.
UN GRANDE, NON HO ALTRE PAROLE.
------------------- O -------------------
QUESTO MESE DI MAGGIO È STATO UN MESE DI TRANSIZIONE NELLA FASE DELLA PANDEMIA CHE, COME BEN SAPPIAMO, HA AVUTO INFLUENZA ANCHE SUL NOSTRO SITO CHE, PER TANTISSIMI HA COSTITUITO UN RIFUGIO DI SERENITÀ E SCACCIAPENSIERI NEL PERIODO DI ISOLAMENTO SOCIALE FORZATO CHE HA AVUTO IL SUO APICE NEL MESE DI APRILE SCORSO.
I CONTATTI SONO PARTITI ALL'INIZIO MESE ANCORA RISENTENDO DELLE LIMITAZIONI IMPOSTE E POI, ALLA FINE DEL MESE, HANNO RISENTITO (FINALMENTE) DELLA VOGLIA DI GODERSI QUALCHE ORA ALL'APERTO O DI POTER FARE UN GIRETTO IN MACCHINA MAGARI SOLO PER IL PIACERE DI REGALARE AD OCCHI E MENTE QUALCHE USATA IMMAGINE DI UNA VOLTA.
ALLA FINE CI SI È ATTESTATI SU RISULTATI PIÙ CHE SODDISFACENTI FACENDO FERMARE IL "CONTATORE" A 14.165 PAGINE APERTE CON UNA MEDIA GIORNALIERA DI 457 PAGINE E CON 1.764 VISITATORI ED UNA PERCENTUALE DI NUOVI CONTATTI DEL QUASI IL 48 % CON 8,25 PAGINE APERTE PER SINGOLO VISITATORE (DI MEDIA).
RIGUARDO AI LUOGHI DI CONTATTO REGISTRIAMO BEN 16 NUOVE LOCALITÀ ITALIANE, RIPORTATE NELLA SOTTOSTANTE TABELLA:
BAISO | FORNACETTE | QUARRATA |
BUSSO | GERMAGNO | RIOTORTO |
CANARO | GRUMENTO NOVA | SANT'AGATA LI BATTIATI |
CAROLEI | POGGIO RUSCO | SANT'AGNELLO |
CASTELVERRINO | PORTO D'ASCOLI | VERCURAGO |
CHAMPORCHER |
|
|
TRA QUESTE, ESCLUSIVAMENTE PER DIRETTA CONOSCENZA CITO GRUMENTO NOVA, DOVE RICORDO DI AVER FATTO UN RIFORNIMENTO AI BEI TEMPI IN CUI ANDAVO IN GIRO IN ELICOTTERO E PORTO D'ASCOLI PER LE MIE ORIGINI MARCHIGIANE!!!!!
ANCHE DALL'ESTERO L'ATTIVITÀ È STATA ABBASTANZA INTENSA E LE NUOVE SEDI DI CONNESSIONE SONO RIASSUNTE NELLA SOTTOSTANTE, CLASSICA, TABELLA:
AUSTRIA | MATTINGHOFEN | BELGIO | DESSEELGEM |
BULGARIA | RAZLOG | FRANCIA | BOULOGNE-BILLANCOURT |
INDONESIA | SAMARINDA | POLONIA | WROCLAW |
PORTOGALLO | AMADORA - CACEM | SPAGNA | GRANOLLERS - BULLAS |
U.S.A. | JACKSON HEIGHTS - FRESNO - HAMMOND - BRATTLESBORO - TENAKEE SPRINGS | U.K. | SUTTON |
FREQUENZE E CONTATTI MOLTO ATTIVI ANCHE DA USA (RICORDO CHE STANNO ANCORA VIVENDO UNA TEORICA FASE DI ISOLAMENTO SOCIALE FORTE DOVUTA AL VIRUS - ANCHE SE MI PARE CHE VADANO TUTTI PER STRADA A PROTESTARE O FAR RAZZIE - STAREMO A VEDERE LE CONSEGUENZE FINALI) E LA SOLITA AUSTRALIA MA SENZA NOVITA' RIGUARDO ALLE LOCALITA' CHE PER QUALCHE RAGIONE A ME SCONOSCIUTA NON VENGONO, SE NON RARISSIMAMENTE, SEGNALATE DAL SISTEMA DI RILEVAMENTO.
LE NEWS DEL MESE
UN BEL PROGRAMMA, QUELLO DI GIUGNO.
COMINCIAMO CON LE CREMIFRUTTO ALTHEA FUSTELLATE PICCOLE DEL 1966-67.
DI QUESTA SERIE CHE VEDE, A LIVELLO IMMAGINI L'INSERIMENTO DI 6 NUOVE FIGURINE TUTTE DELLA DITTA "DE SAN", CHE PRIMA ERA RAPPRESENTATA SOLO DA POCHISSIME UNITÀ E CHE ORA NE VEDE AGGIUNTE BEN 6 NUOVE PRIMA NON PRESENTI. QUESTO HA COMPORTATO L'OPPORTUNITÀ DI RIVEDERE TUTTI GLI ELENCHI ED I TESTI IN MODO DA INSERIRE ANCHE LE FIGURINE DESAN.
A LIVELLO IMMAGINI ADESSO LE FIGURINE APPAIONO IN 4 DIVERSE GALLERY, OGNUNA PER CIASCUNA COMPONENTE (ALTHEA - PAGLIARINI - PERSICO - DESAN) ED IN UNA QUINTA GALLERY CHE LE COMPRENDE TUTTE ASSIEME.
UNA NUOVA CASA EDITRICE, LA BERTOLDO DI VICENZA, LA CUI PRODUZIONE ERA DI FIGURINE PUNTO (TIPO MIRA LANZA - LAZZERI) CHE RENDE IL PANORAMA DI QUESTA TIPOLOGIA DI FIGURINE SEMPRE PIÙ COMPLETO.
PER GLI AMANTI DEL CALCIO, FINALMENTE ARRIVA LA SERIE STELLA GRANDE CARTONATE DEL 1965-66.
VENGONO POI PUBBLICATE QUESTO MESE TUTTE LE LIEBIG TEDESCHE (PUBBLICATE ESCLUSIVAMENTE PER LA GERMANIA) DEL 1900.
SI TRATTA DI 14 SERIE ABBASTANZA RARE CHE VANNO A COMPLETARE L'INTEGRALE LIEBIG DEL 1900.
RESTANO ANCORA POCHE SERIE FRANCESI ED IL COMPLETAMENTO DELLA PUBBLICAZIONE DELLE SERIE BELGHE CHE È IN CORSO DI COMPLETAMENTO.
INFINE UNA CHICCA DI UNA SERIE MOLTO IMPORTANTE E RARA DI CUI SONO PARTICOLARMENTE AFFEZIONATO, OVVERO LE F.I.D.A. - ROMA CHE SI ARRICCHISCONO DELLA FIGURINA DELLA SQUADRA DELL'INTER.
SU COSA STIAMO LAVORANDO
HO CERCATO IN TERRA TEDESCA, LOCALITÀ IN CUI LE SERIE DI FIGURINE FRANCK SONO NATE, UNA QUALCHE PUBBLICAZIONE CHE FACESSE RIFERIMENTO ALLE SERIE PRODOTTE, UN ELENCO, UNA GUIDA, UN CATALOGO.
NULLA DI NULLA.... ED ALLORA MI SONO POSTO IL TARGET DI CERCARE DI RICOSTRUIRE QUESTO FANTOMATICO ELENCO DA LASCIARE AI POSTERI.
SI OK UNA VERA FOLLIA ANCHE PERCHÉ PIÙ VADO AVANTI NEL PROGETTO PIÙ MI SENTO AFFONDARE IN UNA MARE DI PUBBLICAZIONI (STIAMO PARLANDO DI DI UN PERIODO DI CIRCA 50 - 55 ANNI), LA CUI RICOSTRUZIONE PER TITOLI E PER CRONOLOGIA E TIPOLOGIA APPARE DI UNA ESTREMA DIFFICOLTÀ.
UN LAVORO CHE ASSORBIRÀ TANTISSIME ENERGIE DI TEMPO E DENARO, MA IL CUI RISULTATO SARÀ FILOLOGICAMENTE IMPORTANTISSIMO.
SIAMO (SONO) IN PIENA ATTIVITÀ DI RICERCA DI NUOVO E DI MIGLIORATIVO.
LO SCOPO È SEMPRE IL MEDESIMO, LA CULTURA ANCHE ATTRAVERSO LE FIGURINE, COME ULTERIORE ELEMENTO DI CRESCITA E MIGLIORAMENTO DELLA MEMORIA SOCIALE DI COME ERAVAMO.
BUONA CONSULTAZIONE !!!!!