© Copyright 2023 FigurineCartonate.com

IN MEMORIAM

pavinato

---------------------  O  ---------------------

MARZO, UN MESE TRA INVERNO E PRIMAVERA, COME UN PASSAGGIO DAL BUIO ALLA LUCE, UN CAMMINO CHE PROSEGUE NELLA MEDESIMA DIREZIONE, COME TUTTE LE STRADE ASTRONOMICAMENTE POSTE IN DIREZIONE DEL SOLSTIZIO, UN CROCEVIA, COMPRESO NEL MESE DI GIUGNO, A CAVALLO TRA PRIMAVERA ED ESTATE, DOVE LA DIREZIONE VA, VERSO UN RITORNO AL BUIO ANCORA LONTANO.

MARZO, UN MESE CHE CI HA APPENA LASCIATO NON SENZA ADDII.

IL PRIMO A SALUTARCI, IL GIORNO 7 MARZO, È STATO IL CAPITANO DEL BOLOGNA "CHE TREMARE IL MONDO FA", QUEL MIRKO PAVINATO (CLASSE 1934, DIFENSORE) CHE PER 10 ANNI, DAL 1956 AL 1966 E PER 264 PARTITE HA INDOSSATO LA CASACCA ROSSOBLU DEI FELSINEI, CON CUI HA VINTO LA SCUDETTO DEL 1963-64 ED IN PRECEDENZA LA MITROPA CUP DEL 1961.

HA VESTITO ANCHE LE MAGLIE DEL LANEROSSI VICENZA, LA SOCIETÀ DA CUI CALCISTICAMENTE PROVENIVA E DEL MANTOVA, CON LA QUALE CHIUSE LA CARRIERA DA PROFESSIONISTA.

LO RICORDIAMO NELLA BELLA FIGURINA DELLA STEF 1963-64.

L'11 MARZO CI HA LASCIATO PIER LUIGI DEL BENE, CLASSE 1932 DA TAORMINA, DIFENSORE DA NAPOLI, SALERNITANA, UDINESE E VARESE, CHE RICORDIAMO NELLA SPLENDIDA FIGURINA DELLA SUNCHEWINGUM DEL 1960-61.

IL 15 MARZO CI HA LASCIATO CARLO LUCCHESI, CLASSE 1927, ALA, CHE HA GIOCATO IN SERIE A E B DAL 1949 AL 1957 VESTENDO LE MALIE DI ROMA, LUCCHESE, PALERMO.

IL RICORDO È AFFIDATO ALLA FIGURINA DELLA V.A.V. 1954-55 CON LA MAGLIA DEL PALERMO, ERRONEAMENTE RIPORTATO COME LUCCHESE ANZICHÉ LUCCHESI.

IL 30 MARZO SE NE È ANDATO MAURIZIO MORETTI, CLASSE 1945, DIFENSORE CENTRALE, LA CUI CARRIERA FU INTERROTTA DA UN GRAVE INFORTUNIO DI GIOCO NEL 1967 CHE NE COMPROMISE L'ATTIVITÀ SUCCESSIVA AD ALTI LIVELLI.

LO RICORDIAMO NELLA BELLA FIGURINA FIDASS 1966-67 CON LA MAGLIA DELLA SPAL DI FERRARA.

------------------------  O  ---------------------

IL TEMPO CHE VERRÀ

NON LO SO...

QUÌ LA POLITICA NON È DI CASA, LA POLITICA DIVIDE, NOI TRATTIAMO DI FIGURINE, UNA PASSIONE CHE ACCOMUNA, NEMMENO DI SPORT (ANCHE LO SPORT DIVIDE, SPECIE IL CALCIO, È "SETTARIO"), PERÒ NON POSSO TACERE SU IMMAGINI E NOTIZIE DI SOLO POCHE ORE FA IN CUI VEDO IL MEMBRO NUMERO UNO DI UNA FORZA POLITICA ORA AL GOVERNO CHE FA PAPPA E CICCIA CON UNGHERESI (QUELLI DI OGGI NON QUELLI DEL 1956) E POLACCHI (QUELLI DI OGGI NON QUELLI DI SOLIDARNOSC DEL 1983), IN NOME DI SOVRANISMO CHE È, PER ME L'ANTITESI DELLA DEMOCRAZIA E DELL'IDEA CHE HO DI EUROPA UNITA.

SOVRANISMO....MI RICORDA L'AUTARCHISMO....FINIMMO SALVATI DAL PIANO MARCHALL DEI NOSTRI CONQUISTATORI, NON SENZA UNA CATERVA DI VERGOGNE DA SMALTIRE NEI 50 ANNI SUCCESSIVI.

E DA EX MILITARE CHE DEVO DIRE DEI DOCUMENTI PASSATI AI RUSSI PER SOLDI DA UN UFFICIALE IN SERVIZIO, CON LA GIUSTIFICAZIONE DI "AVEVO BISOGNO DI SOLDI PER LA MIA FAMIGLIA".

MA CERTE COSE, NON POSSONO E NON DEVONO ESISTERE!

IN MOLTI DI NOI L'ATTESA PER UN VACCINO CHE TI TRASCINI FUORI DELLA PANDEMIA È SPASMODICA, MANCANO POCHI GIORNI ANCORA DI RESISTENZA DI PREVENZIONE DI MASSIMA ACCORTEZZA.

INVITO TUTTI AD ESSERE ESTREMAMENTE PRUDENTI, ORA PIÙ DI SEMPRE, PERCHÉ CADERE A DUE METRI DAL TRAGUARDO È BEFFARDO ED INGIUSTO MA PUÒ ACCADERE.

SIATE, SIAMO, TUTTI, MOLTO VIGILI, MAGARI ASSURDI.

MEGLIO ASSURDI CHE "DEL GATTO".

-------------------  O  -------------------

IL NOSTRO SITO

ED ECCOCI ALLA PARTE STATISTICA RELATIVA AL NOSTRO SITO.

A LIVELLO DI PAGINE APERTE IL MESE DI MARZO È ANDATO MOLTO POSITIVAMENTE AVENDO FATTO REGISTRARE 12.763 UNITÀ, CHE È IL VALORE, SINO AD ORA, PIÙ ELEVATO DEL 2021.

IL NUMERO DI UTENTI CHE SI SONO APPROCCIATI AL SITO È STATO DI 1.721 CHE, INVECE, È INFERIORE AL DATO DI GENNAIO, IL CHE VUOL DIRE CHE SONO STATE APERTE IN MEDIA, IN QUESTO MESE,  PIÙ PAGINE PER FREQUENTATORE RISPETTO A GENNAIO-

SONO CERTO CHE LE MISURE DI RESTRIZIONE IMPOSTE PER IL CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA COVID 19 ABBIANO INFLUITO SULLA DETERMINAZIONE DI QUESTI NUMERI, MA IL DATO VA LETTO NELLA SUA POSITIVITÀ ASSOLUTA DATO CHE IL SITO È CREATO, MANTENUTO ED AGGIORNATO ESCLUSIVAMENTE PER L'USO, LA CONSULTAZIONE E, IN DEFINITIVA IL PASSATEMPO (CULTURALE) DEI FREQUENTATORI E QUANDO QUESTA POSITIVITÀ EMERGE IN TEMPI IN CUI SI È COSTRETTI A VIVERE PIÙ A LUNGO DENTRO CASA CIÒ SIGNIFICA CHE IL PRINCIPALE TARGET DEL SITO È STATO RAGGIUNTO.

CI SONO STATE 11 NUOVE LOCALITÀ ITALIANE CONNESSE PER LA PRIMA VOLTA E RIPORTATE NELLA SUCCESSIVA, CLASSICA, TABELLA.

ARAGNO

CROSCIA

ROBEGANO

BULGAROGRASSO

FUSIGNANO

TAUFERS

CAMASTRA

MONTEDINOVE

USSARAMANNA

CASCIANA TERME

NARBOLIA

 

TRA QUESTE CITO MONTEDINOVE, ESCLUSIVAMENTE PER CONOSCENZA PERSONALE.

ESTREMAMENTE ATTIVI GLI INGRESSI DALL'ESTERO CON MOLTISSIME LOCALITÀ NUOVE, SPECIE DA FRANCIA E STATI UNITI (QUESTO MESE CI SONO STATE BEN NUOVE 12 LOCALITÀ USA CONNESSE CHE, SOMMATE ALLE 14 DI FEBBRAIO FANNO 26 LOCALITÀ NUOVE IN 2 MESI).

ECCO LA TABELLA RIASSUNTIVA:

GERMANIA

ESSLINGEN - OSNABRUECK - SOEST

SPAGNA

ALCALA' DE HERNANES - MORALEJA DE ENMEDIO

INDONESIA

YOGYAKARTA

SVIZZERA

BETTINGEN - AARAU

U.K.

BEVERLEY

 

FRANCIA

LAVALLOIS-PERRET - COLOMBES - MAREAU-AUX-PRES - LOPERHET - LORMONT - GENTILLY

U.S.A.

PLEASANTON - SPARTA - OCEANPORT - MOUNT PLEASANT - FEDERAL WAY - CONCORD - MONTEZUMA - BASKING RIDGE - ANSECON - MAHWAH - SAN RAMON - SHREWSBURY

RIBADISCO I CONCETTI GIÀ ESPRESSI RELATIVAMENTE ALLE CONNESSIONI DA AUSTRALIA E NUOV ZELANDA CHE SONO TANTISSIMA MA SONO NON DIFFERENZIATE PER LOCALITÀ I CHE IMPEDISCE DI RIPORTARLE, PURTROPPO IN TABELLA.

NOVITA' RELATIVE ALL'AMMODERNAMENTO DEL SITO

RICORDO CHE TEMPO FA AVEVO SPIEGATO COME IL SITO, DOPO OTTO ANNI DI FUNZIONAMENTO IN AMBITO WORLD WIDE WEB, IN SOSTANZA DI FUNZIONAMENTO ON LINE SU INTERNET, A CAUSA DEL CONTINUO MIGLIORAMENTO TECNOLOGICO, SIA DELLE RETE INFORMATICA MONDIALE SIA DEI PROGRAMMI CHE SU DI ESSA OPERANO, RISULTAVA ORAMAI OBSOLETO TANTO DA NON POTER GARANTIRE CON PROGRESSIVITÀ SEMPRE MAGGIORE NEL TEMPO, UNA ADEGUATEZZA AI CANONI CHE UN SITO, FREQUENTATO E RICCO DI TESTI ED IMMAGINI COME IL NOSTRO, DOVREBBE ESSERE IN GRADO DI FORNIRE AI PROPRI FRUITORI.

IN ALTRI TERMINI LA PIATTAFORMA SULLA QUALE IL SITO È STATO IMPOSTATO NON È PIÙ UNA PIATTAFORMA AGGIORNATA DALLA DITTA CHE LA PROGETTÒ (JOOMLA PLATTFORM) E QUINDI È DESTINATO PRIMA O POI A CRASCHARE IGNOMIGNOSAMENTE.

PURTROPPO LA MANCANZA DI UNA NUOVA PIATTAFORMA DI QUESTO TIOP AGGIORNATA E RINNOVATA IMPEDISCE AL SITO DI "TRASFERIRSI" IN MANIERA AUTOMATICA SU UNA PIATTAFORMA DICIAMO "ACCOGLIENTE" E CON IL MEDESIMO DNA.

QUANDO DECIDIAMO DI PASSARE DA UNA VERSIONE DI WINDOWS CHE ABBIAMO NEL NOSTRO COMPUTER, AD ESEMPIO, NON DOVREMO RIVOLUZIONARE NULLA.

A TUTTO PROVVEDERÀ LA NUOVA VERSIONE DI WINDOWS CHE UNA VOLTA INSTALLATA ADATTERÀ IL VECCHIO AL NUOVO.

LA MANCANZA DI UNA VERSIONE DELLA PIATTAFORMA JOOMLA NUOVA E COMPATIBILE CON LA VECCHIA, IMPONE LA SCELTA DI UNA NUOVA PIATTAFORMA ED IL RIPOSIZIONAMENTO DI TUTTO IL SITO CASELLA PER CASELLA NEL NUOVO PROGRAMMA OPERATIVO.

E' UNA OPERAZIONE "TURCA" CHE NON AUGURO AL PEGGIOR NEMICO, MA CHE SI DOVRÀ PER FORZA FARE.

"IL DADO È TRATTO", AVREBBE DETTO GIULIO CESARE PASSANDO IL RUBICONE ED "IL TRATTO È DADO" (NON MI SONO SBAGLIATO A SCRIVER N.D.R.) DICO ORA IO.

A VACCINAZIONE AVVENUTE, COL SUPPORTO DEL WEB MASTER SI INIZIERÀ IL LAVORO DI INNOVAZIONE COMPLETA DEL SITO CHE DOVREBBE ESSERE CONCLUSA ALLA FINE DELL'ESTATE

OVVIAMENTE ANCHE PER IL DEBUTTO DEL PLURI ANNUNCIATO "MERCATINO" È OPPORTUNO ATTENDERE E SFRUTTARE LE NUOVE CAPACITÀ DELLA PIATTAFORMA SCELTA PER LA GESTIONE ANCHE DI QUESTA IMPORTANTE INIZIATIVA RIVOLTA AGLI AMICI COLLEZIONISTI.

NEL FRATTEMPO SE QUALCHE COLLEZIONISTA VOLESSE CHIEDERE CIÒ CHE CERCA PUÒ FARLO INDIRIZZANDO LA RICHIESTA SULLA MAIL

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LE NEWS DEL MESE

QUESTO MESE IL PALINSESTO DI NOVITÀ CHE IL SITO PROPONE AI SUOI FEDELI AMICI E CHE RIMARRÀ AD ARRICCHIRE IL MATERIALE CONSULTABILE DISPONIBILE PER IL TEMPO FUTURO È PARTICOLARMENTE INTERESSANTE.

IN PRIMIS PERCHÉ COMINCIAMO LA LUNGA PUBBLICAZIONE DELLE SERIE DELLE STELLA DI PICCOLO FORMATO, UN CAPITOLO NUOVO PER IL SITO E MOLTO RICHIESTA DA TANTI AMICI COLLEZIONISTI CHE, NEL TEMPO, HANNO MANIFESTATO IL DESIDERIO DI VEDER PUBBLICATE QUESTE SERIE DI FIGURINE, MOLTO DIFFUSE E COLLEZIONATE EPPURE DI CUI SI SA VERAMENTE POCO PERCHÉ LA STELLA NON DIFFERENZIÒ MAI LE VARIE ANNATE IN MANIERA FACILMENTE INTELLEGGIBILE ED ALLORA LA MATERIA È RIMASTA UN PO' "FUMOSA", PER TUTTI.

GRAZIE ALLE CONOSCENZE ED ALLE CAPACITÀ DI ANALISI E RICERCA, NONCHÉ SORRETTI DA UNA GRANDE PAZIENZA E DA UNA FERREA VOLONTÀ, DUE NOSTRI AMICI, PERALTRO GIÀ MOLTO NOTI, GIUSEPPE TURANO E GIAMMARCO FINAURI, HANNO DIPANATO PER NOI QUESTA INTRICATA MATASSA DI PICCOLE E LEGGERE CARTONATE CHE IL SITO PRODURRÀ IN MANIERA INTEGRALE NEL CORSO DI QUALCHE MESE (LE SERIE SONO TANTISSIME).SEMPRE IN AMBITO NOVITÀ ASSOLUTA UNA NUOVA CASA EDITRICE, LA EDIZIONI MUNDUS DI MILANO CHE DEBUTTA SUL SITO CON UNA SERIE DI 48 FIGURINE DEDICATE AGLI "SCUDETTI E MASCOTTE DEL CALCIO" ED ANCHE QUI C'E' LO ZAMPINO DELL'AMICO FINAURI.

PER LA VERO FRANCK DI MILANO SI APRE UN NUOVO CAPITOLO DEDICATO ALLE PUBBLICAZIONI COLLATERALI ALLA FIGURINE OVVERO CARTOLINE, VADEMECUM, CHE SONO MOLTO INTERESSANTI.

POI AVREMO DEI COMPLETAMENTI E PERFEZIONAMENTO DI VARIE SERIE (CICOGNA, GALLI, GIORNALFOTO, PERNIGOTTI E ZANASI.)

FORSE LA QUANTITÀ NON È VASTISSIMA, RISPETTO AD ALTRE VOLTE MA SI TRATTA DI INSERIMENTI DALL'ALTO CONTENUTO SPECULATIVO E DI RICERCA CHE HA PRECLUSO ALTRE PRODUZIONI, DATO CHE CI INFORMANO CHE LE GIORNATE SONO RIMASTE SEMPRE DI SOLE 24 ORE.......

SU COSA STIAMO LAVORANDO

PAZZESCO IL LAVORO (E L'IMPEGNO PERSONALE ED ECONOMICO) CHE SI STA METTENDO SUL DISCORSO DELLE FIGURINE DIDATTICHE DELLA FRANCK TEDESCA.

RECENTEMENTE HO AVUTO MODO DI CONTATTARE UNO DEI PIÙ IMPORTANTI COLLEZIONISTI DI QUESTE FIGURINE, AUTORE ANCHE DI UN AGGIORNATO CATALOGO E DA QUESTA COLLABORAZIONE STANNO AMPLIANDOSI LE CONOSCENZE CHE, AL MOMENTO OPPORTUNO, VERRANNO TRAVASATE A TUTTI GLI AMANTI DELLE FIGURINE CHE VOLESSERO CONOSCERE QUESTO MONDO, UN PO' AVULSO DAL CONTESTO ITALIANO MA NON CERTO DA QUELLO DELLE FIGURINE TI CARATTERE INTERNAZIONALE.

C'E' POI UN "ALUNNO COSTRUTTORE" CHE VORREBBE MOSTRARE LE SUE MERAVIGLIE E POI LE SERIE STELLA PICCOLE CHE PROSEGUIRANNO IL PROSSIMO MESE CON LA PUBBLICAZIONE DELLE SERIE 1959-60  (TRE SERIE).

ALTRA CARNE È COMUNQUE SUL FUOCO SPECIE PER LE V.A.V. DI CALCIO CHE SINO AD ORA SONO STATE SOLO PARZIALMENTE PUBBLICATE.

COME SEMPRE,

BUONA CONSULTAZIONE !!!!!!!

Login Form