© Copyright 2023 FigurineCartonate.com

L’EDITORIALE DI AGOSTO 2024

 

  niccolai    MATTEI SUN F     GEMIGNANI F

  KOSLOWSKY      112 maliepaard F       MA 06 CECCARDI X 66 F  

                       126 VAV                       03 GARZENA REC C F

    

 

IN MEMORIAM

Come sempre apriamo il nostro discorso mensile con questa rubrica che è, nella sua semplicità, una cosa di cui vado fiero, perché non era certo l’originalità o la unicità che ricercavo quando la inserii sin da subito negli editoriali del sito, addirittura come incipit dato che il ricordo e il rispetto per chi non c’è più è, di gran lunga, la vera priorità nelle azioni che contraddistinguono il nostro essere e la nostra passione.

Purtroppo anche in questo mese le perdite sono state non poche e comunque esse siano, il dispiacere è sempre lo stesso, che fosse uno o 10 quelli che ricordiamo.

La morte fa parte della vita, ma ne rappresenta il lato oscuro, il lato misterioso che solo la fede riesce a malapena a rischiarare.

Una cosa è certa, crediamo o non crediamo, sino a che esisterà la memoria quella vita continua…

Il primo a meritare il nostro ricordo è Comunardo Niccolai, classe 1946, che ci ha lasciato il 2 luglio, bandiera vincente del Cagliari, Campione d’Italia con i sardi nel 1969-70, argento mondiale nel 1970 ai mondiali messicani, battuti solo dal Brasile di Pelè, anche se lui (Comunardo) non era in campo.

Molti lo ricordano per alcuni famosi autogol, io preferisco ricordarlo arcigno e forte nella difesa dei sardi, Campione d’Italia in divenire, nella figurina Edis 68-69.

Il 3 luglio ci ha lasciato Clemente Mattei, classe 1939, attaccante romano cresciuto nella Lazio e che nella Lazio, nel biennio 1959-61 raccolse 17 presenze tra gli aquilotti.

Forse non è stato un grande campione ma solo un buon giocatore che ha smesso l’attività nel pieno della maturità sportiva, e che ricordiamo in virtù di una bellissima figurina della Sunchewingum di Firenze, una delle serie cult dell’intero panorama delle cartonate.

Il 05 luglio si è spento in Francia, prossimo al secolo di vita, un ciclista emblematico: Raphael Gemignani, classe 1925, di chiare origini italiane e dalle grandi doti sportive e tecniche, che lo consolidarono tra i ciclisti più amati dell’epoca, ma senza che riuscisse ad avere un palmares pari alla sua fama; è entrato anche nella vicenda della morte di Fausto Coppi dato che si era recato con lui in Africa e dove aveva contratto assieme a Coppi la Malaria.

Mentre Coppi peggiorava ed i medici seguivano cure su una diagnosi sbagliata, Gemignani si fece sentire per far si che il suo amico e campionissimo Fausto fosse adeguatamente curato.

Purtroppo non riuscì a salvare il suo amico ma la sua guarigione testimoniò che anche Coppi era curabile.

Lo ricordiamo con la iconica figurina della Cardmaster..

L’11 luglio ci ha lasciato anche Willi Koslowski, classe 1937, attaccante tedesco che prese Parte ai mondiali del 1962 in Cile e di cui, per ricordarlo pubblichiamo la bellissima figurina di una delle serie iconiche dedicate ai mondiali, quella edita dalla Mira di Piacenza.

11 luglio, data fatale anche per Bas (Bastiaan) Maliepaard, classe 1938 ciclista olandese che ricordiamo con la meravigliosa figurina della Velo Chewingum del 1961, la numero 112 che lo ritrae con la maglia di campione olandese, titolo che vinse due volte consecutive nel 1960 e nel 1961.

Ancora un altro dei nostri campioni, una delle nostre figurine che se ne va è Rino Ceccardi, classe 1944, difensore di Reggiana, Mantova, Palermo e Pescara dove militò per 5 stagioni prima di ritirarsi dal cacio professionistico.

Lo ricordiamo con la particolarissima figurina fustellata della Persico Stampa di Cremona.

Il 24 luglio è stato il giorno omega per Dario Baruffi, classe 1938, attaccante, debutta 19 enne nel Milan, il 24 novembre 1957 contro il Bologna a San Siro e il 27 novembre debutta in coppa dei Campioni a Glasgow contro i Rangers, segnando uno dei 4 goal del Milan, ripetendosi l’11 dicembre a San siro nella gara di ritorno quando realizza il primo dei due goal del Milan.

Sembra un predestinato ma le cose prendono una piega diversa, viene ceduto al Verona, poi al Prato, di nuovo a Verona dove gioca poco e finisce al Monza e poi al Palermo.

Nel 1965 è all’Audace di S. Michele extra, in serie “C”, qualche cosa deve averne condizionato una carriera che a 19 anni era fulgida.

Lo ricordiamo in una figurina V.A.V. 61-62 proprio con la maglia degli scaligeri.

Infine è di pochi giorni fa la notizia della dipartita, il 30 luglio, di Bruno Garzena, classe 1933, 91 enne, una bandiera della juventus dove sin dai pulcini (era di Venaria Reale) veste i colori della vecchia Signora con cui debutta in casa contro l’inter nel 1952 a 19 anni.

Viene ceduto un anno all’Alessandria a farsi le ossa poi rientra nei ranghi dove resterà sino al campionato 61-62 salvo una stagione in prestito al Vicenza e dopo la stagione 61-62 (26 presenze) ancora in prestito andrà al Modena e di qui al Napoli con cui chiuderà con il calcio professionistico ancora appena 30enne.

Con la Juventus ha vinto due Scudetti e due volte la Coppa Italia.

Lo ricordiamo con la speciale figurina Euromatic Record .

 

-------------------   O   -------------------

 

IL NOSTRO SITO

Guardo un po’ incredulo i dati del nuovo sito (mi riferisco ai dati statistici) e francamente, pur essendo le rilevazioni provenienti dalla stessa storica fonte utilizzata anche dall’altro sito, resto un pochino scettico non sui dati in se stessi (quelli sono e quelli restano), ma sulle dinamiche che li hanno generati.

Sono dati di cui non sono per nulla soddisfatto, eppure la novità del ritorno del sito, le moltissime cose nuove e le disponibilità e le velocità di connessione ecc. cc. avrebbero dovuto generare altre dinamiche.

Per adesso lascio il discorso anche perché, dovendo pubblicare dati ancora del 2023 a prosecuzione di quelli pubblicati nell’editoriale di luglio, parleremo dei dati attuali con l’editoriale di ottobre, dove, avendo esaurito con settembre ogni pregresso potremo dedicarci al presente.

Riprendiamo quindi con le statistiche relative alle sole sedi italiane e straniere, quindi geografia e non matematica!

Naturalmente avendo chiuso a luglio con dicembre 2023, riprendiamo ora le statistiche dal gennaio 2024

LE STATISTICHE 2024

Nuove sedi di connessione italiane di:

GENNAIO 2024

BOVEGNO

BURANO

CAMPOCAVALLO

PANETTIERI

SOVICO

VALCAVA

FEBBRAIO 2024

DAVAGNA

GIAMMORO

FRANCAVILLA DI SICILIA

PONTE TARO

 

 

MARZO 2024

CIMADOLMO

BELLANO

 

Nuove sedi di connessione dall’estero:

GENNAIO 2024

ARGENTINA

CORDOBA -

AUSTRALIA

VERMONT – WERRINGTON COUNTY

CROAZIA

SESVETE

MYANMAR

YANGON

FRANCIA

CAUDRY – NOISY-LE GRAND – VIC SUR AISNE – CHATEAUNEUF SUR CHER – SAINT LAURENT DE LA SALANQUE – CRACH – ARTHEZ DE BEARN – ECOMMOY – ANICHE – VAUX SUR SEINE – VILLARS LES DOMBES – SAINT ETIENNE DU ROUVRAY – ASTRICOURT – SUCY EN BRIE – DIEPPE – ROGNES – CARTIGNY L’EPINAY – SAINT JULIEN EN GENEVOIS – SETTEVILLE LES ROUEN – RIANTEC – HAYANGE – ISTRES – VILLANES SOUS BOIS – AIZENAY – ORBEC – SAINT CLAUDE - MIRANBEAU

THAILANDIA

KAMPHAENG PHET – CHANG RAI – BANG KHEN

NORVEGIA

ELEVERUM

OLANDA

WEERT

POLONIA

OPOLE LUBELSKIE

U.S.A.

ELLICOT CITY

U.K.

NEW MALDEN

UNGHERIA

KOMAROM

VIETNAM

DONG NAI

 


FEBBRAIO 2024

SPAGNA

BELLPUIG

SVIZZERA

MORSCHWIL

FRANCIA

AMBON – AUDREHEM – AUTHOUILLET – BORMES LES MIMOSAS – LIVRE’ SUR CHANGEON – MONTESQUIEUVOLVESTRE – MURET – NAUCELLES – PEGOMAS – PLOUFRAGAN – PORTICCIO – PRADES LE LEZ – ROMAINVILLE – SAINT CYR DU RONCERAY – SAINT PRIVAT DES VIEUX – TREGUEUX – UZES.

U.S.A.

LUGOFF


MARZO 2024

ARGENTINA

HURLINGHAM

AUSTRALIA

MOUNT WAWERLY

BRASILE

PALHANO

GERMANIA

BAD VILBEL

GIAPPONE

NIIGATA

SPAGNA

ZARAUTZ

U.S.A.

KISSIMMEE

BELGIO

COURT SAINT ETIENNE

U.K.

BRIDGWATER

SVIZZERA

PUPLINGE – GISIKON - ECHALLIENS

FRANCIA

GOUDELIN – AJACCIO – GAP - TARARE – AVRANCHES – AUXERRE - LA TRANCHE - DOMEVRE-EN-HAYE – MARGUERITTES – ANDRYESE - LA NORVILLE - BRETIGNY-SUR-ORGE - CLERMONT-FERRAND - MAGNY-SAINT-MEDARD

Una parola deve essere spesa al riguardo delle connessioni provenienti dalla Francia che, a partire da gennaio, incrementano in maniera veramente inusitata.

Assolutamente lontani da ogni forma di infiltrazione di dati fasulli come quella evidenziata nello scorso editoriale di luglio nei confronti dei dati provenienti da tre sedi canadesi, dati che sono stati estrapolati ed eliminati dal computo generale.

Se seguo statisticamente il sito non lo faccio per ragioni di auto incensamento, ma di controllo e riscontro sulla “raggiungibilità del sito e del suo essere utile dentro e fuori dei confini nazionali, dove, tra l’altro ci sono una marea di italiani…

Per quanto riguarda i dati statistici mensili dei mesi rimanenti dell’anno in corso (aprile – maggio – giugno 2024 li troveremo puntualmente nell’editoriale di settembre 2024, mentre per quelli di luglio agosto e settembre troveranno posto nell’editoriale di ottobre così che nell’editoriale di novembre troveremo le sole statistiche del mese precedente, ovvero ottobre 2024.

In questa maniera eviteremo di doversi infarcire il cervello di troppi dati.

LE NEWS DEL MESE

Ho detto e mantengo la parola che le news riprenderanno con il mese di settembre, anche se questo arroventerà ancor più agosto che non sarà certo un mese di riposo.

Mentre tutto sembra “tacere” ora sul sito troviamo completato l’inserimento delle Liebig, una quantità mostruosa di immagini e dati e articoli profondamente rivisti e contenenti tante nuove ed inedite informazioni, mentre proprio in questi giorni sto immettendo la seconda super “corazzata” da oltre 3 mila figurine che è la Mira Lanza dove ogni singola immagine è stata rivista, unificata in funzione della definizione e della dimensione d’immagine, a cui si è provveduto addirittura ad un piccolo cambio di nominazione di ogni singolo file - si, certo, anche per rispondere alle necessità del motore di ricerca – in modo che la gallery delle immagini avesse un ordinamento molto più facilmente interpretabile soprattutto in funzione del retro di queste figurine che contenendo delle variabili, viene proposto non secondo lo schema classico di una figurina al fronte e a seguire il suo retro (sarebbe stato un massacro in termini di lavoro, di spazio occupato di unitili ripetizioni e anche di  “leggibilità delle immagini”), ma secondo uno schema che prevede un retro per ogni famiglia di variante che da quel retro dipenda, facendo si che sia l’immagine del retro a separare i fronti di quella sotto famiglia di figurine dai fronti della sotto famiglia che segue.

Ovviamente, quando si tratta di file è unicamente con la titolazione che si ottengono i corretti posizionamenti che permettano poi una visione migliore del pubblicato.

Se qualcuno pensasse che questa è attività “light”, ovvero leggera dirò che un paio di gironi fa, alle 11,30 del mattino, dopo tre ore di combattimento con le “Casalinghe” della Mira Lanza, mi sono alzato e mi sono messo a letto a dormire per “fusione temporanea di ogni neurone cerebrale”.

Altro che light, c’è veramente da perdere la testa… !!!

Tra l’altro, a proposito di news, le Mira che sto immettendo sono, oltre a quelle che erano già inserite e visibili sul “figurinecartonate.it” abbondantemente oltre 350 nuove figurine in più, quindi un bel mucchio di news.

Anche qui non lo dico per dire ma per avvisare i collezionisti, amanti di questa raccolta, che gli elenchi e le gallery delle immagini che troveranno pubblicate senza strombazzanti avvisi, ma all’interno della operazione di natura di ricarica dati, sono, ovviamente molto più ricche dell’ultima volta negli elenchi e nelle immagini.

SU COSA STIAMO LAVORANDO

Adesso stiamo lavorando 12 anni di lavoro da riordinare, ri editare, da trasformare, da inserire…. Un massacro a “Fort Cartonate”, anche questo lo ribadisco, ma a settembre qualche cosa di veramente news ci sarà certamente…!!!!!

.... COME SEMPRE,

BUONA CONSULTAZIONE !!!!!!!

Consenso Cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web.
Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento).
Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie.
Ti preghiamo di notare che se rifiuti l'utilizzo dei cookie non ti sarà possibile accedere al sito.

Login Form