© Copyright 2023 FigurineCartonate.com

RASA – MILANO

SERIE

“CALCIATORI 1964 – 65 “

FIGURINE

PRESENTAZIONE

ME 01 MESSINA SQ RS64

Sono già pochissime (18) le figurine della serie Rasa 63-64, ovvero della serie a colori di formato leggermente più piccolo della serie Rasa 62-63 di formato simil Orvedo, che ecco spuntare fuori la serie dell'anno successivo, ovvero la serie 1964-65.

Per formato le figurine sono identiche a quelle della serie del 63-64 ma hanno due differenze fondamentali che le distinguono:

  • Hanno i bordi leggermente zigrinati che è ciò che resta di una fitta fustellatura che le ha rese più agevolmente separabili da un supporto che andava rimosso;
  • Sono prive di cornicetta bianca e quindi, come le Fotocalcio sono senza "confini";

Questi due dettagli le rendono immediatamente riconoscibili.

In un primo momento ritenevo si trattasse di figurine della serie 1963-64, magari pubblicate da un giornale o una rivista e rese staccabili attraverso la punzonatura fitta, anche se avevo dei dubbi per via della cornice bianca che in queste non c'era.

Poi mi è capitate a per le mani la figurina di Peirò e mi sono accorto che, cornicetta a parte, le due figurine dovevano essere di due annate diverse perché in una, con cornice, Peirò era in maglia granata e nell'altra, senza cornice, era in maglia nerazzurra!!!

Poi ho recuperato un'altra figurina della squadra dell’Inter e con tutta evidenza siamo nel 1964-65.

Secondo me la serie è, senza dubbio Rasa, in quanto prodotta dalla Rasa ma non credo sia stata commercializzata in bustine perché non mi risulta di aver visto mai una bustina rasa 1964-65 e poi anche perché le figurine erano portate al pubblico legate tra loro dalla tratteggiatura pre forata ed erano quindi da separare tra loro manualmente.

Ritengo invece che la serie o, per lo meno le figurine realizzate siano state pubblicate a puntate su qualche rivista e quindi diffuse nel mondo collezionistico in maniera abbastanza precaria, oppure fossero legate a qualche prodotto commerciale dell’area delle merendine o dei dolciumi, ma sono tutte supposizioni.

La mancanza poi di qualsiasi segno riconducibile ad una casa editrice ha favorito la dispersione nel tempo dei pezzi di questa serie.

Certamente a questa “dispersione devono, come sempre aver contribuito gli “altri collezionisti”, i monotematici di una squadra o di un calciatore che, per definizione, hanno orizzonti con pochi colori piuttosto che orizzonti con l’arcobaleno splendente e che sono, solitamente, un po’ pigri a condividere, anche se uno dei conoscitori e divulgatori più prolifici preparati e seri che io conosca è proprio un monotematico….

Fino ad ora le figurine recuperate di cui esiste certificazione d'immagine sono solamente 27.che ce ne rendiamo conto, sono pochissime, tuttavia già più delle 18 recuperate della precedente serie 63-64.

A livello di soggetti questa la distribuzione delle 27 figurine:

  • 06 figurine – Inter;
  • 04 figurine – Bologna – juventus - Roma;
  • 02 figurine – Fiorentina – Milan - Torino;
  • 01 figurina – Atalanta – Messina - Modena;

questa distribuzione, seppur fatta di piccoli numeri ci fornisce, comunque delle informazioni dato che abbiamo ben 9 delle 18 Società della serie “A” sono rappresentate e c’è anche il Modena che però era appena retrocesso assieme a Spal e Bari.

Questa seppur sparuta quantità di figurine sembra volerci parlare di una serie strutturata, ricca di figurine, ma noi restiamo “legati” all’albero maestro, come dei moderni Ulisse, ascoltando le “lusinghe” delle voci, come di “Sirene” che ci giungono attraverso il “certificato”, che ci decanta ciò che non c’è o che non vediamo… nel frattempo, siamo comunque certi che la serie non era piuttosto ristretta e che non vi erano solo giocatori di poche principali squadre.

C’è molto sommerso ancora, molto da scoprire!

Per adesso i fatti sono questi.

Conto molto sui nostri attenti amici collezionisti per cercare di saperne di più.

Login Form