© Copyright 2023 FigurineCartonate.com

L’EDITORIALE DI DICEMBRE 2024

                           bodi                   cignani

   

IN MEMORIAM

Un momento di ricordo non è evocazione di tristezza ma riconoscimento di un merito.

Se l’evento del trapasso è certamente dolore o tristezza, a seconda delle moltissime sfumature di conoscenza che si hanno nei confronti di chi ci lascia, il ricordo di una persona anche nell’immediatezza o quasi del suo commiato non è tristezza, è esaltazione del suo essere stato, è ricordo e come tutti i ricordi, anche quelli più felici della nostra vita è sempre e comunque un “rielaborato” con la melanconia di una cosa vissuta che non torna più.

L’essere, (nel senso di esistere) è il presente, il non essere è il passato. Il futuro non esiste se non un attimo prima che diventi “inesistente passato”.

Quindi nel nostro iniziare un discorso, che va avanti in maniera e con cadenza mensile, non c’è tristezza, non c’è, men che mai dolore, c’è solo rispetto, ricordo e semmai, concediamocelo c’è la melanconia che accompagna sempre i ricordi ed i sentimenti.

Il 4 di questo mese ha lasciato questa vita Luigi Bodi, classe 1934, centrocampista, che in carriera ha vestito le maglie di Torino, Alessandria, Bologna, Atalanta, Napoli e Novara per ricordare le maggiori, pur non avendo mai raggiunto un alto numero di presenze in rapporto agli anni di attività proprio perché spesso vittima di problemi fisici.

Lo ricordiamo, senza timore di essere banali con la figurina SIDAM 1959-60 che resta una delle Serie più iconiche del panorama delle cartonate

Risale al 9 novembre l’addio a Pier Luigi Cignani, classe 1940, eclettico giocatore d’attacco la cui carriera, nel complesso non ha avuto uno sviluppo al livello maggiore, come forse meritava, per quella imponderabilità dell’esistenza che non è facile capire.

La sua presenza nelle fila del Palermo in serie “A” nel 1962-63 ne ha fatto anche una iconica figurina della E.D.I. di Milano, anche per la sua non certo semplice reperibilità, con la quale abbiamo il piacere di ricordarlo.

Permettetemi una piccola divagazione dal mondo delle figurine, debbo un saluto a Peter Sinfield che si è spento a Londra lo scorso 14 novembre.

Peter Sinfield era essenzialmente un poeta, un lirico, legato al mondo di una musica irripetibile.

Suoi gran parte dei testi dei primissimi King Crimson, di molti brani dei Roxy music, di Emerson Lake and Palmer, fu legato ai Procol Harum ed alla Premiata Forneria Marconi, il più grande dei complessi italiani di sempre.

Con lui se ne va un pezzo di mondo della mia primissima giovinezza, dei primi sogni ispirati da una musica pazzesca e meravigliosa!

-------------------   O   -------------------

IL TEMPO CHE VERRA’

Dentro (ma forse anche fuori, all’esterno) di molti noi ci sono i mister Hide e dr. Jekyll, sintesi e icone del bipolarismo più facile.

Come accade a Bruce Banner, che un motivo, una ragione trasformano nell’Incredibile Hulk - uno della cui forza devastante hanno timore persino i super eroi della Marvel - ci sono individui che, in determinate situazioni o al cospetto di certe passioni, si trasformano, immediatamente, in personaggi, se non verdi o spaccatutto, comunque veramente indecorosi nel non rispettare più nulla di ciò che fa dell’uomo un animale razionale.

Ho scoperto, ma non certo adesso, che il collezionismo è uno di questi strani elementi che trasforma le persone da brave e assennate, persino timide e morigerate, in belve assatanate (di figurine), capaci di mentire a se stesse, capaci delle più basse abiezioni morali, pur di avere una figurina in più.

Che brutta cosa….

Una volta ritornati alla normalità questi “signori” sono anche in grado di sopire, cancellare, rimuovere dalla loro memoria quanto di sconveniente sono stati capaci di combinare e metter su, quando posseduti da quel demone.

Non dirò di più, non svelerò; chi mi conosce bene sa di quale Bruce Banner parlo.

Cambiando del tutto argomento, sono molto curioso di vedere, ma soprattutto di comprendere, se ci riuscirò, ciò che sarà della democrazia americana nel secondo mandato di questo presidente ritornato e rivoluto da un popolo capace di rieleggerlo senza rimanere indignato di un più che evidente tentativo di non riconoscere i risultati delle elezioni in cui non era stato rieletto.

Vedremo se saprà cambiare anche la legge che vieta un terzo mandato, vedremo se la politica reggerà all’odio che la sta avviluppando, un odio profondo perché non basato su convinzioni politiche ma su radicatissimi pregiudizi sociali, alimentati e sostenuti da una dialettica fatta di slogan privi di senso.

Per certi versi la nostra (europea ma anche molto italiana) politica è stata dominata da quasi 70 anni di divisioni di tipo ideologico e, malgrado ciò e al di là di una brevissima stagione di piombo in Germania e di una molto più lunga, persistente e buia notte della Repubblica in Italia (entrambe volute da pochissimi e aborrite dal potere e dai cittadini), la dialettica politica, se pur aspra e correttamente antitetica è stata sempre correttamente democratica consentendo il ricambio del potere fino ad arrivare alla conquista dello stesso da parte di quelli che l’ideologia aveva messo all’estremità.

A me pare che la nostra democrazia sia molto ben bilanciata e priva di possibilità di svolte “ad capochiam” o troppo “pro domo mea”.

Guardo oltre Atlantico e non ho queste certezze, mentre già si prepara l’ennesimo miliardario pronto a prendere il potere…secondo una logica che chi ha soldi vince? O no. no no no no … vince chi prende più voti… oh …no no no no… vince chi vince in Wisconsin o Pennsylvania… gli americani li capisco poco o forse li capisco ma… alla fine non mi piacciono…

La terza ed ultima considerazione la faccio su me stesso, partendo dalla grande verità che la realtà non sempre è quella che vediamo e che ci appare immediata.

La realtà non è verità assoluta ma deve sempre essere ben osservata, conosciuta, compresa e poi affrontata.

Insomma, se la realtà non sempre è di facile o, comunque, di immediata comprensione, anche il nostro atteggiamento di fronte ad essa deve essere sempre ben ponderato e misurato alla necessità.

In altri termini se vedo la macchina davanti a me che frena, mica devo inchiodare e far partire sempre l’ABS, ma devo ponderare la mia reazione di fronte ad una realtà tutta da valutare (molto rapidamente, ovviamente).

Ci sono cascato anche io e ho sbagliato.

No, tranquilli, non è la storia di un tamponamento di cui voglio parlare, non ho tamponato, quello era solo un esempio facilmente comprensibile!

Mi è accaduto alla fiera di Bologna, dove di fronte ad una “realtà” mi sono lasciato trasportare con una reazione non ponderata e ho sbagliato.

Ho avuto una reazione sbagliata, aggressiva, non ponderata.

La realtà che ho avuto davanti non è stata da me correttamente valutata ed io ci sono caduto dentro con tutte le scarpe!

Sono un cretino e mi sono già scusato nei confronti di chi è stato “vittima” del mio “sclerare” ingiustificato e mi scuso di nuovo pubblicamente con queste righe.

Attenzione, non sono un rincoglionito che parte a razzo come Don Chisciotte… se la realtà dei fatti fosse stata quella che avevo creduto che fosse, la mia reazione sarebbe stata non solo giustificata, ma giusta…. Ma la realtà vera non era quella che avevo creduto di vedere.

Conta fino a tre, prima di agire, così, poi, non dovrai mai agire aggressivamente, ne, tantomeno, dover chiedere scusa!

------------ O ----------

IL NOSTRO SITO

Per il sito il mese di novembre è stato un bel mese, pieno di news all’inizio e con una ottima risposta da parte vostra dato che siamo tornati sui valori del vecchio sito, avendo superato le 10 mila pagine aperte da Voi (11.117 per la precisione) che fanno di novembre il mese di questo 2024 (seconda metà, ovviamente) più gratificato per numero di pagine aperte.

Anche a livello di località di nuova connessione, in tabella riportiamo ben 5 nuove località:

AFFI

MOTTA SANTA LUCIA

SAN GEMINIANO

CALVARI

OLGIATE MOLGORA


La presenza di un centro importante in una regione importante a livello collezionistico come San Geminiano (Toscana) mi lascia perplesso; pensare che dopo altre 12 anni ancora da lì non si era ancora collegato nessuno mi appare come una cosa strana, non certo impossibile, forse dovuta alla precisione della rilevazione, considerando che il sistema vede la mia connessione personale (io abito e lavoro a Roma) dalla località indiana di Mumbai (Bombay) e quella di un mio amico da Forte dei marmi che il sistema rileva come connessione da Firenze… (testato qualche giorno fa).

Ma questo non “squalifica! La rilevazione dei dati, il problema sta nell’aggancio di cellule di connessione che può scattare a livelli più alti di quelli dovuti.

Le connessioni nuove dall’estero sono state registrate con maggiore precisione e provengono dalle località segnate in tabella:

BELGIO

Chaumont-gistoux -

FRANCIA

Marras – Villefontaine

U.S.A.

Marion Center – Jamaica Plan – San Pablo - Revere

 

LA 69° MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO
BOLOGNA - 
SABATO 22 E DOMENICA 23 NOVEMBRE 2024

A parte la mia “sclerata” sopra descritta, questa Fiera è stata sotto il profilo dei contenuti e delle proposte, una Fiera di ottimo livello, con parecchio materiale disponibile e con grandissimo fermento e affluenza di pubblico, come se molti avessero intuito che il momento era propizio e più di qualche abbondante ritrovamento è stato fatto dai rivenditori, con conseguente soddisfazione dei collezionisti accorsi in gran copia, come si soleva dire qualche tempo fa!!!

Va detto che a fine novembre c’è anche un padiglione espositivo in più che è quello attiguo alla fiera organizzata dalla ANAFI e che ha come titolo il mitico “cambi e scambi”, una manifestazione parallela dove, grazie a costi espositivi minori confluiscono molti piccoli venditori di figurine che spesso presentano figurine particolari di quelli che a casa non lasciano le didattiche ma portano tutto quello che hanno, con qualche venditore molto sofisticato e più che idoneo a stare anche dall’altra parte, nel padiglione ANAFI.

Quindi, nel complesso, una gran bella manifestazione, dove tutti sono rimasti più che soddisfatti e ciascuno ha portato a casa qualche bel pezzo agognato.

 

LE NEWS DEL MESE

Siamo a dicembre il mese di Natale, dell’albero e del presepe ed è così che partiamo con le novità proprio dal Presepe.

Sotto la voce Liebig C.I.L. c’era, pubblicato, il Presepe che la Liebig italiana commissionò alla Lasco di Milano per distribuirlo ai clienti in occasione del Natale del 1939.

Quello pubblicato era un Presepe ridotto dato che mancavano diverse “figurine”, mentre oggi sarà possibile visionare la serie completa di tutte le figurine di cui si componeva.;

Come nuove pubblicazioni troviamo questo mese una serie piccole figurine titolata “Stelle del cinema” datata 1938-39 ed edita dalle edizioni Balilla, 100 gioiellini di attori “autarchici” cioè del cinema non americano non inglese, ma nostrano o, al massimo, dell’alleato del prossimo futuro: attori e attrici tedesche.

Avremo poi le 13a delle serie delle piccole Cicogna da gioco e cioè la serie “TUTTOSPORT 1955” completa di ogni sua componente ed anche la 29a Serie della Cicogna, ovvero la “TUTTOCALCIO 1963-64” in versione integrale 100%;

Viene pubblicata anche la Serie V.A.V. calciatori 1959-60 , serie già pubblicata nel vecchio sito ma non più in quello nuovo perché necessitava di una profonda revisione di qualità delle immagini proposte.

Ora tutte queste sono fruibili in qualità decisamente migliore.

Abbiamo poi alcune immissioni di miglioramento completamento che riguardano la serie di calcio 1958-59 posta nel limbo (parecchie novità) con variazione di presentazione ed elenchi, una figurina nuova per la serie “Eroi della Domenica” della Baggioli-Galbani, la sostituzione migliorativa della figurina numero 1 della serie ELAH “Golfinger color”, l’aggiunta in gallery di 5 figurine della serie calcistica Mexico 68 prima inedite.

Un programma di immissioni molto impegnativo ed anche molto sportivo e non solo che, speriamo incontri le esigenze di quanti più collezionisti possibile.

 

SU COSA STIAMO LAVORANDO

Rispetto a quanto riportato nello stesso capitolo dell’editoriale del mese scorso abbiamo ulteriormente esteso la ricerca e la preparazione allo studio di alcune serie dell’ultimo anteguerra di piccole dimensioni e di contenuto prevalentemente didattico.

Ulteriori passi dunque verso la galassia inesplorata delle piccole figurine storiche che moltissimi collezionano ma sulle quali c’è un silenzio tombale…… ma non solo quelle, ci sono altre belle novità in arrivo!!!

Come sempre buona consultazione!!!!

Login Form